A Chardonnet – De la Haye (Ford Fiesta R5) la prova spettacolo di Collesano

Guagliardo-Granata (Porsche 911) i migliori tra le auto storiche. Dopo il riordino notturno venerdì mattina la prima tappa continua a partire dalle 9.31 lungo le strade delle Madonie e sabato arrivo a Campofelice di Roccella

 I più veloci della prova spettacolo notturna che sulle Madonie ha aperto la 99^ Targa Florio subito dopo la Cerimonia di Partenza a Palermo sono i francesi Sebastian Chardonnet e Thibault De La Haye sulla Ford Fiesta R5 con il tempo di 1’33”3. A inseguire Alessandro Perico e Mauro Turati (Peugeot 208 T16) a 0”4, terzi Paolo Andreucci e Anna Andreussi (Peugeot 208 T16) a 0”8, quarti Umberto Scandola e Guido D’Amore (Skoda Fabia) a 1’6, quindi Giandomenico Basso e Lorenzo Granai (Ford Fiesta R5) a 2”4.

Tra le auto storiche, ad aggiudicarsi la PS1 “Città di Collesano” sono Domenico Guagliardo e Francesco Granata su Porsche 911, che hanno coperto gli 1,35 chilometri della prova in 1’42”3. Subito dietro Erik Comas e Marione Stefano Angelino (Lancia Stratos) a 5”6, terzi Pierluigi Fullone e Michele Gargano (BMW 2002 TI), quarti Gandolfo Placa e Mario Alessi (Opel GT 1900) a 8”2, quinti Marco Savioli e Alessandro Failla (Porsche 911) a 8”5.

Ora riordino notturno, poi il primo degli 82 partenti a ripartire venerdì mattina nella PS2, la “Campofelice di Roccella 1” in programma dalle ore 9.31 sarà Paolo Andreucci, che sulla portiera ha l’adesivo con il numero 1. In tutto la giornata prevede 9 scratch cronometrati, che completeranno la prima tappa del rally e la gara del Trofeo Rally Nazionale. Si tratta di tre “giri” su tre prove speciali. La prima, appunto la “Campofelice di Roccella” di 14,40 km, vedrà i piloti sfidarsi a partire dalle ore 9.31, 12.15 e 16.09, con partenza dalla campagna di Campofelice e arrivo alle porte di Collesano lungo la Sp 128. A seguire la “Lascari” di km 9,20, con passaggi alle ore 10.30, 14.24 e 17.19, che parte da poco fuori dal paese delle basse Madonie per arrampicarsi fino ai boschi alle porte di Gratteri. La terza è la “Cefalù” di km 13,40 da affrontare alle 11.06 (diretta streaming su www.acisportitalia.it dalle 11 alle 11.40), 15.00 (sempre in streaming dalle 14.55 alle 15.35) e 17.55 a partire dalla strada del Santuario di Gibilmanna per deviare al famoso bivio Presti verso Gratteri, dove poco distante dal paese si trova la fine. Fine tappa nell’esclusiva cornice di Piazza Duomo a Cefalù, ancora in diretta su www.acisportitalia.it dalle 18.20 alle 19.00. I parchi assistenza al Targa Florio Village saranno alle 8.55, 13.30 (preceduto da 30′ di riordino), entrambi di mezz’ora, e quello di fine tappa alle 19.15 (di 45′).

Sabato saranno tre le prove speciali (le prime due anche per le storiche), con passaggi sulla “Gratteri” alle 8.14, 10.22 e 12.05. Diretta streaming su www.acisportitalia.it della PS12 “Gratteri 2” dalle 10.20 alle 10.50 e gran finale sul traguardo di Campofelice di Roccella dalle 13.20 alle 14.25 per seguire l’arrivo delle 13.30 e le premiazioni.

On line su www.targa-florio.it e www.acisportitalia.it sono disponibili tutte le info sulla gara e sono scaricabili anche il Rally Guide ed il Numero Unico della 99^ Targa Florio.

redazione

Recent Posts

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

8 ore ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

9 ore ago

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

11 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

14 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

16 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

19 ore ago