Venerdì 22 maggio, presso la Scuola materna dell’Istituto Comprensivo Mons. Arrigo di Montemaggiore Belsito, si è svolto l’incontro conclusivo del progetto “Prodotti tipici e dieta mediterranea”, iniziativa nata da un bando della Regione siciliana che ha come scopo quello di favorire l’utilizzo dei prodotti tipici locali nelle mense scolastiche.
Il Comune di Montemaggiore, insieme a diverse aziende e Istituti comprensivi del territorio siciliano che hanno partecipato al bando, è stato selezionato come partner nel progetto pilota.
La manifestazione ha avuto inizio alle 10.00 e per tutto l’arco della mattinata si è tenuta la cosiddetta “Scuola di alimentazione”, una serie di laboratori del gusto e della salute, organizzata dalla Dott.ssa Francesca Cerami dell’Istituto Idimed, nella quale sono stati coinvolti i bambini dai 3 ai 5 anni.
Nel pomeriggio si è tenuto il momento informativo, che ha visto la partecipazione dei genitori, del personale docente e non docente dell’Istituto, del Sindaco Domenico Porretto, della Dirigente Scolastica Anna Geraci, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Traina, la quale ha interamente curato il progetto.
“Siamo soddisfatti, come Amministrazione comunale, di essere stati selezionati tra i Comuni ammessi a partecipare a questo progetto così importante ed innovativo.” – dichiara l’Assessore Traina – “La mensa scolastica, infatti, per noi non rappresenta soltanto un servizio comunale da erogare, ma anche una azione sociale ed educativa, dal momento che non solo contribuisce ad abituare i bambini ad una sana e corretta alimentazione e a tener conto di come sia di fondamentale importanza il rispetto delle norme igienico sanitarie, ma si connota come un ulteriore momento educativo di formazione e di socializzazione offerto dalla scuola, poiché consente ai bambini di associare il cibo ai valori di affettività, convivialità, scoperta delle diversità e reciproca conoscenza.”
Salvo Gullo
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…