“ CASTELBUONO SI RACCONTA “ … con un itinerario fotografico

I più suggestivi luoghi di Castelbuono si presenteranno ai visitatori della splendida cittadina madonita attraverso immagini fotografiche che ne racconteranno la storia, attraverso un percorso itinerante in cui si mescoleranno storia, arte, tradizione.
E’ un progetto pensato dal Comune di Castelbuono, in particolare dal Sindaco Antonio Tumminello il quale, per non dismettere le piantane a bandiera dislocate lungo l’itinerario del circuito dell’ex Bus Navetta che ne indicavano le fermate con le relative informazioni, ha pensato ad un circuito turistico con immagini della cittadina.
L’Associazione Culturale Enzo La Grua, coinvolta in tale progetto, ha fatto propria questa iniziativa attivando la procedura necessaria ad acquisire immagini sulla cittadina madonita mediante il concorso fotografico “Castelbuono si racconta”.
Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti, ispirandosi solo ed esclusivamente ad immagini in grado di rappresentare un aspetto artistico o ambientale di Castelbuono e nel contempo quel qualcosa di particolare capace di incuriosire non solo il castelbuonese ma soprattutto i visitatori di passaggio.
Ciascun concorrente può presentare un massimo di n. 5 files, con immagini ritratte solo verticalmente, in ottima risoluzione ed a colori entro il 30 giugno p.v..
A tal proposito tutte le informazioni relative al concorso e all’individuazione delle 12 postazioni, piantane a bandiera, sono reperibili nel “Regolamento” all’interno del sito: www.fotoconcorsolagrua.it.
La bandiera, a doppia faccia, ospiterà in bella mostra due immagini aventi dimensioni pari a mm. 70 x 100, scelte fra quelle proposte, in grado di rappresentare un aspetto artistico o ambientale di Castelbuono.
Le stampe, su un supporto particolare, saranno realizzate con il contributo di vari imprenditori castelbuonesi i quali sin da subito possono prenotare l’acquisizione di uno spazio rivolgendosi al dott. Vincenzo Cucco, responsabile dell’ organizzazione per conto dll’Associazione Culturale Enzo La Grua. A tal proposito, come si evince dalla locandina a latere, il Sindaco di Castelbuono convoca gli operatori commerciali per mercoledì 3 giugno p.v. alle ore 17, nella Sala delle Capriate, per poter presentare il senso dell’iniziativa dettagliandone il progetto.
Su ciascuna struttura sarà evidenziato sia lo sponsor che l’autore dell’opera.
Fra le 24 opere selezionate ne verrà scelta una, capace di rappresentare al meglio, dal punto di vista artistico ed ambientale, la città di Castelbuono, a cui sarà attribuito un premio simbolico in occasione della manifestazione della XVI edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono “Premio giovani Enzo la Grua” che si svolgerà il 22 agosto p.v..
Tutte le opere selezionate rimarranno in mostra permanente lungo le strade di Castelbuono fino al 31.12.2018 e saranno presentate in occasione della predetta manifestazione alla quale parteciperanno tutti gli autori e i rispettivi sponsor.
Le 24 immagini selezionate saranno inserite in una galleria visionabile all’interno del sopra citato sito.
Info: dott. Vincenzo Cucco /cell. 3294516427 /mail: cucco@fotoconcorsolagrua.it /

www.fotoconcorsolagrua.it

Redazione

Recent Posts

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

5 ore ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

6 ore ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

6 ore ago

Cisl, inaugurazione sede comunale di Prizzi

Sarà inaugurata domani venerdì 3 maggio alle ore 16 in via Roma, 29, la nuova…

6 ore ago

Firmato protocollo d’intesa tra Siulp Polizia e Banco Alimentare

Sostenere le famiglie in difficoltà e diffondere la cultura del contrasto allo spreco alimentare sono…

6 ore ago

Giacomo Schillaci è il nuovo segretario dei giovani di Forza Italia

E' il giovane studente di Giurisprudenza Giacomo Schillaci il nuovo segretario dei giovani di Forza…

6 ore ago