Studenti e Docenti del Corso di Progettazione Urbanistica in visita a Castelbuono

Ieri abbiamo avuto il piacere di ospitare a Castelbuono alcuni studenti e docenti universitari del Corso di Laurea in “Progettazione Urbanistica“ che hanno incontrato il Sindaco, i Tecnici e il  Responsabile del Settore Urbanistica e visitato i relativi uffici comunali

La visita nasce in conseguenza  del protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune di Castelbuono, il Comune di Petralia Sottana, la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo che ha attivato la materia “Progettazione Urbanistica” presso il Corso di Laurea Magistrale in “Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale”, l’Istituto Gramsci di Palermo e l’Associazione delle Ferrovie dello Stato.

La collaborazione con il corso in “Progettazione Urbanistica”, approvata dalla Giunta Municipale con atto deliberativo del 30 marzo 2015, vuole avviare, attraverso la sperimentazione didattica, momenti di confronti, iniziative ed incontri di studio tra gli studenti e le Amministrazioni locali per contribuire alla migliore gestione del territorio, alla tutela e valorizzazione dei caratteri paesaggistici, storici, naturalistici e ambientali.

Per i ragazzi è una forma di apprendimento connesso e derivante  dall’esperienza dei problemi reali che definiscono la presenza umana sul territorio.
Il Sindaco di   Castelbuono

 Dr. Antonio TUMMINELLO

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

5 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

8 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

11 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

13 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

16 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

17 ore ago