Per la Patrona Maria SS. Dei Miracoli, i festeggiamenti 2015 – Da 374 anni

I festeggiamenti in onore di Maria SS. dei Miracoli, patrona e avvocata di Collesano entrano nel vivo. Ricco il calendario di appuntamenti previsto dal Comitato guidato dal presidente Pietro Paolo Di Benedetto e dal Parroco Don Franco Mogavero e dal suo vice Don Salvatore Spaguolo. Ecco il programma: domenica 24 maggio, alle 17:30, S.Rosario e a seguire Litania lauretana tradizionale in latino in onore di Maria SS.ma dei Miracoli, alle 18:30 celebrazione eucaristica presieduta da Fra Loris D’Alessandro ofm e alle 19:30 rinnovo dell’affidamento al Patronato di Maria SS.ma dei Miracoli. Questo evento nuovo al quarto anno, fa riferimento a quanto avvenne l’8 settembre 1641 quando gli amministratori del tempo che si chiamavano giurati, il clero e il popolo confermarono e proclamarono Maria SS.ma dei Miracoli Celeste Patrona di Collesano per come risulta agli atti del notaio Pietro Tortoreti. Lunedì 25 “Arricugliuta da Cira”, alle ore 7 alborata con 21 colpi a cannone, alle 8 ingresso della banda musicale di Collesano per le vie del paese; a seguire pellegrinaggio degli Offerenti con ingresso in basilica alle 13:30. Alle 16, 13° torneo di Gimkana di Mountain Bike a cura dell’ass. “Madonie Bike” di Collesano; alle 17 giro bandistico per le vie del paese; alle 18:30 Santa messa presieduta da Fra Salvatore Vacca, vice preside Facoltà teologica di Sicilia S. Giovanni Evangelista di Palermo e a seguire celebrazione dei Primi Vespri della Solennità. Alle 22, in piazza Quattro Cannoli, spettacolo musicale “Piccola orchestra Malarazza”. Martedì 26 alle ore 7 alborata; alle 8 Santa Messa in Basilica e giro della banda musicale per le vie del paese. Alle 10:15 omaggio floreale alla Madonna dalla Società Cattolica Maria SS. Dei Miracoli, a seguire celebrazione eucaristica con l’accoglienza e la benedizione delle Autorità civili e militari. Alle 17 Santa Messa in Basilica; alle 17:30 Marce sinfoniche lungo il Corso Vittorio Emanuele e prelevamento delle autorità civili e militari. Alle 18:30 Solenne processione col Quadro di Maria SS.ma dei Miracoli per le vie del paese. Sul sito www.madonieventilive.it, curato da Peppe Nicchitta, verrà trasmesso in diretta streaming solo l’uscita e il rientro del Quadro, nell’attesa del ritorno della processione verranno trasmesse delle interviste fatte ad alcuni collesanesi. Infine giochi pirotecnici. I festeggiamenti avranno la loro conclusione mercoledì 27 con i seguenti appuntamenti: alle 17 sfilata lungo il corso delle Majorettes d’Aspra; alle 18:30 celebrazione eucaristica con la presenza degli emigrati collesanesi.

Alle 22 spettacolo “Una rotonda sul mare” – Spettacolo musicale con il gruppo Eureka Band, ospiti d’onore Fiordaliso e Christian.

Rosalba Asciutto

Recent Posts

Sembra Palermo ma si trova all’estero | L’hanno copiata per filo e per segno: sono (praticamente) città gemelle

Una città straniera somiglia a Palermo in modo sorprendente: architettura, profumi e ritmo di vita.…

1 ora ago

Alfetta, che bello rivederti | Auto, lo storico modello di nuovo in strada: dopo 40 anni si torna al passato

Auto, lo storico modello di nuovo in strada dopo 40 anni: ecco di che si…

5 ore ago

Pensione di reversibilità addio per sempre: “È stato bello finché è durato” | Vedove italiane abbandonate a sé stesse

Puoi dire addio alla pensione di reversibilità proprio in questo caso specifico: ecco cosa sta…

7 ore ago

METEO, l’inverno arriva in anticipo | Pioggia e neve tra pochissime ore: italiani presi alla sprovvista

Gli italiani dovranno affrettarsi a fare il cambio di stagione nell'armadio poiché le previsioni meteo…

17 ore ago

Uova, non metterle mai nel frigo | 9 italiani su 10 commettono quest’errore: ecco dove bisogna conservarle

Ecco perché non dovreste mettere le uova nel frigo: 9 italiani su 10 commettono questo…

20 ore ago

Temptation Island, grave incidente per il protagonista | Corsa disperata in Pronto Soccorso: dall’ospedale nessuna notizia

Grande preoccupazione per uno dei protagonisti di Temptation Island: coinvolto in un incidente fuori dall'Italia,…

23 ore ago