Venerdì 22 maggio partirà la rassegna “Madonie: passione e arte”,

Partirà venerdì 22 maggio la rassegna “Madonie: passione e arte”, iniziativa direttamente promossa dalla Regione Sicilia, attraverso l’Assessorato dei Beni Culturali, su un progetto promosso dal Club Culturale Castellanese.
La rassegna, che si articolerà in tre diversi eventi, si svilupperà da maggio a luglio: nella fase iniziale (22 maggio ndr) verrà inaugurata una “Mostra personale fotografica”, dal titolo “Migranti – Taliate – Rojbas”, di Francesco Bellina, noto reporter trapanese che vanta collaborazioni con prestigiose testate giornalistiche di informazione come Repubblica, Corriere della Sera, The Guardian e The Time. Successivamente, dal 20 giugno al 5 luglio, sarà la volta della “Personale di pittura”, di Aldo Pecoraino, artista siciliano di conclamata fama, nelle cui opere coincidono sontuosità cromatica, sentimento della precarietà e felicità appagata del colore, malinconia feroce e dimenticanza di sé. Ulivi, querce, faggi, castagni, quasi sempre dipinti come presenze solitarie, gli alberi della campagna siciliana spogliati di qualsiasi sospetto di consolatoria agiografia regionale e condotti invece a intersecare alcune linee maestre della pittura europea.
Terzo e ultimo tassello, infine, sarà la realizzazione di un “Catalogo d’Arte” sui quindici comuni del Parco delle Madonie, con le immagini dei luoghi dei paesaggi dei beni culturali, dei monumenti e dei musei del territorio, un volume che mira alla valorizzazione dell’area naturalistica, con foto impreziosite dalla presenza artistica dei tersicorei del corpo di ballo del “Teatro Massimo” di Palermo.
“Siamo lieti – dichiara il presidente del Club Culturale Castellanese, Antonio Lo Verde – che il Club ancora una volta si intesti una rassegna culturale di grande valore, al punto di essere promossa direttamente dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana. Con “Madonie passione ed arte” verranno valorizzati artisti siciliani del calibro di Pecoraino e Bellina e gli stessi comuni del parco delle Madonie che col catalogo d’arte potranno essere conosciuti anche al di fuori della nostra regione. Voglio ringraziare sin d’ora l’assessore regionale Caruso e il sovrintendente del Teatro Massimo Giambrone per la partnership creata attorno a questo progetto”.
Appuntamento, quindi, venerdì alle ore 18,30 presso la sede del Club Culturale a Castellana Sicula di Corso Mazzini. “Madonie: passione e arte” vi aspetta.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

2 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

2 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago