Nella splendida cornice della Chiesa S. Maria degli Angeli in Caccamo (stracolma di pubblico), si è tenuta la serata conclusiva del 20° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti Premio “Benedetto Albanese”, con il concerto di gala e la premiazione dei vincitori, giovedì 30 aprile 2015, organizzato dall’Associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese” di Caccamo (PA).
Il Premio intitolato alla memoria del M° Albanese, tra i tredici vincitori dei primi premi assoluti, è stato assegnato al giovane pianista GIUSEPPE GRIPPI, accolto da una folla di cultori, musicisti e appassionati, i quali hanno apprezzato le qualità interpretative e tecniche del musicista siciliano di 21 anni che viene premiato con una coppa, medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e borsa di studio di € 1.200,00 , premio che gli permetterà di approfondire gli studi musicali all’Accademia S. Cecilia di Roma dove attualmente si sta perfezionando. Grippi ha completato il suo percorso scolastico presso l’Istituto Musicale “Toscanini” di Ribera; Si è classificato primo assoluto nella sezione solisti con un punteggio di 99/ 100 eseguendo la “Sonata in Sol min Op. 22 ” di Schumann.
Alle prove selettive hanno preso parte centinaia di concorrenti provenienti da tutta Italia, per un totale di 34 ore di musica. I partecipanti, suddivisi in sezioni e categorie in base allo strumento e all’età, si sono sottoposti al giudizio della Commissione Giudicatrice presieduta da Giuseppe La Licata e coordinata da Renato Filippello, presidente dell’ Associazione Amici della Musica che festeggia la 20^ Edizione del Concorso Nazionale assegnando i seguenti Vincitori Assoluti:
Damiano Fernanda (Pianoforte – Cat.C), Grippi Giuseppe (Pianoforte – Cat.D), Miles Olwen Josephine (Violino – Cat. B), Falciglia Giuseppe (Flauto Dolce – Cat.B), Settembrino Davide, Magazù Paolo, Rizzo Gaetano, Coraci Giorgia (Solisti SMIM – Cat.A), Calì Sergio (Marimba – Cat.B), Trikós percussioni (Musica da camera – Cat. B1), RedIng Project e Agnello Luca (Musica Jazz) .
Sono stati assegnati, inoltre i seguenti premi speciali:
PREMI SPECIALI
PREMIO “B. Albanese” Giuseppe Grippi
PREMIO “MONASTERO” Sergio Calì – Marimba
PREMIO “CITTA’ DI CACCAMO” Trikòs – Percussioni/ L. Agnello – Jazz
PREMIO “F. CHOPIN” Fernanda Damiano
PREMIO “V. CIMO’” Josephine Olwen Miles
PREMIO “A. STANFA” Giuseppe Falciglia
PREMIO “WICKY – MUSIC” Duo Castellano- Librizzi/ Quartetto clarinetti
PREMIO JAZZ Reding Project
PREMIO “EDIZIONE CURCI” Nicole De Luca
PREMIO “QUATTRO MANI” Duo Anello/Benfratelli
PREMIO MIGLIOR CLARINETTISTA (offerto dall’Accademia Italiana del Clarinetto) Quartetto di clarinetti:
Lauria- Sciacca- Di Pino- Colajanni
Targa “PRO-LOCO” Convitto Naz. “G.Falcone”
Targa “FAM. ALBANESE” Direz. Didattica Stat. “S. Traina”
PREMIO “SOTTO IL CASTELLO” (Abbonamento alla rivista musicale SUONARE NEWS) Giuseppe Grippi
PREMIO “WEEK END ROMANTICO” Sergio Calì
CONCERTI – PREMIO
Ass. Cult. Musicale “Crescendo” di Caltanissetta Fernanda Damiano
Amici della Musica “G. Mulè” Termini Im. Giuseppe Grippi
Circolo Culturale “Margherita” Termini Im. AEOLIAN Vocal Ensemble