Il Museo Civico di Castelbuono sabato 16 maggio 2015 dalle ore 09,00 alle ore 13,30 in collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori della Provincia di Palermo, ospita presso la Sala del Principe il Seminario “Progettare per Castelbuono”. Il seminario è in fase di accreditamento presso il CNAPPC per il rilascio di 4 CFP, che verranno comunque accreditati a fronte del pagamento del contributo di €. 8,00. Per coloro ch non hanno potuto effettuare l’iscrizione tramite la piattaforma Im@teria, sarà possibile registrarsi in loco. L’evento sarà visibile sulla piattaforma il giorno dell’apertura delle iscrizioni. Si allega il programma degli interventi del seminario.

PRESENTAZIONE

L’iniziativa si offre come occasione per  presentare e discutere i lavori del Concorso  di Idee del 2014 “Castelbuono Progetto Architettura”, concorso ideato per valorizzare il territorio con progetti nuovi e di recupero del patrimonio architettonico esistente attraverso lavori di riqualificazione e conservazione che possano esprimere la contemporaneità e la cultura progettuale. Il seminario ha l’obiettivo di evidenziare, attraverso la più recente ed estesa produzione progettuale degli architetti castelbuonesi, la vitalità e la qualità di taluni esiti progettuali. “Far divenire Castelbuono un vero e proprio laboratorio d’Architettura che possa attrarre nuove idee, stimolare intelligenze e finanziamenti per continuare a sottrarre all’incuria quegli spazi urbani e quei monumenti che tutti vorremmo vedere tutelati e rinnovati” è l’obiettivo del Museo Civico di Castelbuono, promotore dell’iniziativa, che apre la propria attività culturale anche all’architettura ed alle esigenze della contemporaneità. Il seminario illustrerà progetti di conservazione, progetti di innovazione, il piano urbanistico. Promuovendo “il valore dell’attività progettuale come strumento indispensabile per comprendere il passato e ridefinire i rapporti con le attuali esigenze della città contemporanea”.
PROGRAMMA
– ore 9,00 – Accoglienza e registrazione dei partecipanti
– ore 9,30 – introduce dott.ssa Laura Barreca, Direttore Museo Civico
– ore 10.15 – ing. Tiziana Mazzola, arch. Lorenzo Mattone “Ypsigro – I punti focali del museo diffuso: l’ex chiesa del Monte”
– ore 11.45 – arch. Natale Allegra, all. arch. Michele Puccia “La Fabbrica/Teatro e l’innovazione urbana”
– ore 10,45 – arch. Francesco Miceli, “Piano e progetto”
– ore 11.15 – arch. Cesare Ajroldi, “L’architettura contemporanea e la città storica”
– ore 11.45 – arch. Mario Chiavetta, “Progettare per Castelbuono”
– ore 12.15 – arch. Vincenzo Minutella, “Il recupero del centro storico di Castelbuono”
– ore 12.45 – dibattito
– ore 13,30 – Conclusione evento


Informazioni disponibili inoltre sul sito www.ordinearchitettipalermo.it