I giovani…una garanzia!!!

A Castelbuono si da il via ai primi due tirocini formativi nell’ambito del progetto Garanzia Giovani, il Piano Nazionale rivolto a giovani NEET di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

A comunicarlo Vincenzo La Grua, della CNA di Castelbuono, ente attuatore che ha attivato con successo i primi due tirocini, individuando figure professionali per due aziende ospitanti del luogo: la “cooperativa sociale Madonita” che, dal 2009, opera attivamente sul territorio per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati attraverso vari servizi e “La Forgia del gusto”, azienda che promuove la produzione di piatti tipici.

I tirocini rappresentano la misura più attesa tra quelle contemplate dal programma Garanzia Giovani che, solo in Sicilia, ha avuto circa 490 mila iscrizioni. L’esperienza lavorativa ha durata semestrale e i giovani inseriti nelle aziende ospitanti vengono pagati direttamente dall’INPS.

“Una grande soddisfazione essere tra i primi sul territorio a dare proposte concrete”, afferma Vincenzo La Grua, segretario provinciale CNA giovani imprenditori che, in questi mesi, si è impegnato per accelerare i tempi burocratici utili all’attivazione di questi due inserimenti lavorativi, dando un utile supporto alle aziende e ai giovani che hanno scelto di aderire al programma, designando la CNA come ente attuatore. Un vero e proprio “progetto pilota” a suo dire, l’inizio di una serie di incroci tra giovani ed aziende per le istanze già espletate e quelle che la CNA è pronta ad acquisire dopo la selezione effettuata direttamente dal Centro per l’impiego.

Sebbene il tirocinio sia solo un’esperienza temporanea, essa può tuttavia rappresentare un’opportunità positiva per rimettere in moto il mercato del lavoro e incoraggiare le giovani professionalità che vogliono spendersi sul nostro territorio.

Per i risultati ottenuti si ringraziano gli studi di consulenza e il Centro per l’impiego di Cefalù per la disponibilità e la collaborazione.
CNA Castelbuono

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

17 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

23 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago