Termini Imerese: Concluso il Gruppo di lettura alla biblioteca comunale

Nelle settimane scorse si è concluso il ciclo di incontri del gruppo di lettura per l’anno 2014/2015, tenuti presso i locali della biblioteca Liciniana di Termini Imerese.
L’esperienza, avviata già da cinque anni per volontà della direttrice Claudia Raimondo e sostenuta dall’Amministrazione comunale guidata da Totò Burrafato, ha registrato anche quest’anno un grande successo.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore alla cultura, Donatella Battaglia che ritiene opportuno, per gli anni a venire, dare continuità a questo appuntamento.
Hanno partecipato infatti numerosi alunni del Liceo scientifico, dello Stenio, del Liceo classico “Gregorio Ugdulena” e del Liceo  delle Scienze Umane. Idocenti che hanno curato l’attività del gruppo sono: Lina Arrigo per il Liceo scientifico, Daniela Scibilia per il Liceo classico, Rina Venticinque per l’I.I.S “Stenio”, Valentina Sauro referente Libreria Caffè Punto 52, e Giuseppina Bosco per il Liceo delle Scienze Umane. Ogni anno è stato affrontato un argomento diverso attraverso la lettura di testi di diversi autori. Il tema trattato quest’anno riguardava “Gli amori difficili”. Complessivamente gli incontri sono stati cinque programmati uno al mese. Le opere analizzate sono: Nicolò Ammaniti “Ti prendo e ti porto via”, Amos Oz “Conoscere una donna”, Peter Stamm “Agnes”, Ian McEwan “Chesil Beach”, Hanif Kureishi “Nell’intimità”.
“Questa attività – ha dichiarato la direttrice Claudia Raimondo -oltre ad infondere il piacere per la lettura e far conoscere gli autori della letteratura contemporanea, offre agli allievi l’opportunità di diventare lettori attenti e consapevoli attraverso un confronto critico-analitico sulle opere lette”.

Aurora Rainieri

Redazione

Recent Posts

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

14 ore ago

Calcio a 5. A Lascari grande risultato della Scuola Media Porpora di Cefalù

L’IC Nicola Botta ha partecipato alle manifestazioni sportive FIGC di calcio a 5 “Tutti in…

16 ore ago

Elezioni europee. Forza Italia presenta i candidati siciliani

Presentati stamattina i sei candidati e candidate della Sicilia nella lista di Forza Italia nel…

20 ore ago

Ordine Giornalisti. Cosimo Cristina e Peppino Impastato: impegno e lezione civile

COSIMO CRISTINA (foto) E PEPPINO IMPASTATO, L’IMPEGNO E LA LEZIONE CIVILE DI QUEI DUE GIOVANI…

22 ore ago

28 aprile. Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

“È una giornata importante per riflettere sulla tragedia quotidiana delle morti sul lavoro. Un’occasione preziosa…

23 ore ago