Termini Imerese: Concluso il Gruppo di lettura alla biblioteca comunale

Nelle settimane scorse si è concluso il ciclo di incontri del gruppo di lettura per l’anno 2014/2015, tenuti presso i locali della biblioteca Liciniana di Termini Imerese.
L’esperienza, avviata già da cinque anni per volontà della direttrice Claudia Raimondo e sostenuta dall’Amministrazione comunale guidata da Totò Burrafato, ha registrato anche quest’anno un grande successo.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore alla cultura, Donatella Battaglia che ritiene opportuno, per gli anni a venire, dare continuità a questo appuntamento.
Hanno partecipato infatti numerosi alunni del Liceo scientifico, dello Stenio, del Liceo classico “Gregorio Ugdulena” e del Liceo  delle Scienze Umane. Idocenti che hanno curato l’attività del gruppo sono: Lina Arrigo per il Liceo scientifico, Daniela Scibilia per il Liceo classico, Rina Venticinque per l’I.I.S “Stenio”, Valentina Sauro referente Libreria Caffè Punto 52, e Giuseppina Bosco per il Liceo delle Scienze Umane. Ogni anno è stato affrontato un argomento diverso attraverso la lettura di testi di diversi autori. Il tema trattato quest’anno riguardava “Gli amori difficili”. Complessivamente gli incontri sono stati cinque programmati uno al mese. Le opere analizzate sono: Nicolò Ammaniti “Ti prendo e ti porto via”, Amos Oz “Conoscere una donna”, Peter Stamm “Agnes”, Ian McEwan “Chesil Beach”, Hanif Kureishi “Nell’intimità”.
“Questa attività – ha dichiarato la direttrice Claudia Raimondo -oltre ad infondere il piacere per la lettura e far conoscere gli autori della letteratura contemporanea, offre agli allievi l’opportunità di diventare lettori attenti e consapevoli attraverso un confronto critico-analitico sulle opere lette”.

Aurora Rainieri

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago