Teatro Le Fontanelle – Castelbuono pensa ai bambini

 

Questa è la storia di un luogo in cui sono accadute tante storie. Si trova nella piazza del Castello: un grande edificio vecchio e trasandato. Eppure un tempo quell’edificio era pieno di vita e tutto colorato: era un teatro. Vi siete mai chiesti cosa ci sia al suo interno? Un palcoscenico, il sipario, le poltrone, mi direte. Io vi dico che c’è molto di più. Quella che sto per raccontarvi è la storia del nostro vecchio teatro, un luogo magico e incantato, dove il tempo si ferma. E’ la storia di uno spazio in cui nascono le storie, vere o inventate. E’ la storia fantastica del Teatro “Le Fontanelle”».

Cos’è quell’edificio grande e trasandato ai piedi del Castello dei Ventimiglia? Quanti bambini di Castelbuono conoscono la sua storia e ciò che rappresentava nei secoli? Cos’è un teatro? Durante il laboratorio per bambini “La storia fantastica del Teatro Le fontanelle, organizzato dal Museo Civico Castelbuono, i bambini ascolteranno un racconto immaginario sulla lunga vita del teatro, ormai chiuso da decenni, e oggi interessato da lavori di ristrutturazione che lo restituiranno alla comunità. Con tanta fantasia i bambini potranno inventare i personaggi e una storia con un finale fantastico per il nostro ex teatro.

Il laboratorio didattico ideato e curato da Angela Sottile e tenuto da Stefania Sperandeo, Giovanna Butticè e Vera Carollo, è pensato per i bambini dei primi tre anni della scuola primaria e si svolgerà nella Sala del Principe, all’interno del Castello dei Ventimiglia, sabato 9 maggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

L’attività laboratoriale permetterà ai bambini, attraverso il gioco e la creatività, di riflettere sull’identità di un edificio cittadino ai piedi del Castello e sull’importanza che questo luogo ha avuto nel passato e che ancora oggi è al centro dell’attenzione dei “grandi” che vogliono restituirlo al paese.

Infine con i disegni dei personaggi e delle storie immaginarie create durante il laboratorio, il Museo Civico realizzerà un grande collage stampato su un telo che ricoprirà le transenne del cantiere del teatro, per donare decoro alla Piazza del Castello raccontando al pubblico le storie dei bambini. Il progetto sarà poi documentato in un ebook interattivo con i finali pensati dai bambini e tutti i disegni prodotti.

Le iscrizioni al laboratorio sono aperte fino alle ore 13.00 del 9 maggio 2015 e fino al raggiungimento del numero massimo (30 bambini) chiamando la biglietteria del Museo Civico al numero 0921-671211 o inviando una e-mail a info@museocivico.eu
Il laboratorio è gratuito.
INFORMAZIONI:
Indirizzo: Museo Civico di Castelbuono, Castello dei Ventimiglia, P.zza Castello – Castelbuono – Telefono: 0921.671211 – Orari: ma-do dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00

Biglietto: intero € 4,00; ridotto € 2,00 (adulti oltre i 65 anni e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, scolaresche e gruppi superiori a 12 persone); omaggio per bambini di età non superiore a 7 anni.

Sito web: www.museocivico.eu

Redazione

Recent Posts

In suffragio di Papa Francesco, giovedì 24 S. Messa in Cattedrale

S.E.R. Mons. Vescovo chiama tutti alla preghiera che dica dolore e riconoscenza e convoca la…

2 ore ago

La Costituente per Castelbuono si unisce al cordoglio per la dipartita di Papa Francesco

"Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo". Ci piace ricordare Papa Bergoglio proprio con…

6 ore ago

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

8 ore ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

8 ore ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

11 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

11 ore ago