Festa del libro 2015 a Lascari

Il 29 aprile 2015 nella Piazza del Popolo di Lascari è risuonata “Le storie che non conosci”, colonna sonora di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione del libro e della lettura.

E mano a mano che la musica e le parole riempivano l’aria, la scalinata della Piazza si è riempita di voci, cartelloni, manifesti, elementi di scenografia, cappellini, gonne di carta crespa e pompon colorati: quelli dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo G. B. Cinà che, guidati dal Dirigente scolastico G. Simplicio e dai loro instancabili insegnanti, hanno dato vita ad una FESTA DEL LIBRO gioiosa, dinamica e di riflessione sul valore dei libri, insostituibili “Ali…menti per le menti”.

Una giornata-evento che, per il secondo anno di fila, è stata inserita tra le iniziative de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile e per il terzo anno consecutivo è stata organizzata dall’ Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco G. Abbate ed in particolare dall’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Maria Elena Amoroso del Comune di Lascari.

All’inizio della manifestazione tutta la piazza ha tributato un lungo e forte applauso a quanti, a seguito delle immani tragedie nel Mediterraneo e in Nepal, non avranno più la possibilità di nutrire e mettere le ali alla propria mente, alla propria cultura e alla propria vita.

È poi iniziata la Festa vera e propria. I bambini della Scuola dell’Infanzia Don Milani hanno accompagnato gli intervenuti in un “Viaggio Per Nutrilandia”, il paese dove si può soddisfare la propria fame del corpo e dello spirito. Guidati dalle insegnanti e dallo staff della Cooperativa Arti Terapie L’Arcobaleno, i più piccoli hanno colorato l’albero della Vita che ali…menta i bambini; guidati dalla signora Rosanna Di Giorgio dell’Associazione Culturale e Folkloristica Viginti Millys , un altro gruppo di bambini, dopo aver ascoltato la Favola del Signor 4 Passi, ha realizzato un balletto a tema.

I ragazzi della Scuola Primaria Madre Teresa di Calcutta hanno aperto e condiviso con il pubblico il “Fantalibro”, un volume, sfogliando il quale ha “preso vita” un bel momento di animazione e riflessione alla scoperta del linguaggio. C’è stata, anzitutto, la lettura animata della favola L’albero Alfabeto di Leo Lionni, che ha ricordato a tutti la forza delle lettere e delle parole. Attraverso un balletto e canti, grazie alla collaborazione del maestro Rosario Guzzetta, si è riflettuto su un valore aggiunto della lettura, la fantasia, che permette di sognare, di vivere mondi e vite che non sono i nostri e che fa sì che tutto possa prendere forma e vita.

I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Falcone e Borsellino hanno offerto uno spettacolo di “Musica e Danza nel Paese dei lettori”, con una coreografia ispirata alle Avventure di Pinocchio per ricordare che i libri accendono il cuore e rendono liberi.

Si è poi proceduto alla premiazione dei giovani lettori della Biblioteca cittadina, vincitori del progetto di educazione alla lettura Si può leggere di +, edizione 2014, e cioè: Noemi Maniscalco, Gemma Parisi e Christian Longo, per la fascia d’età 6-10 anni; Alessia Tamburo, Fulvio Filippone e Daniele Fiduccia per la fascia d’età 11-14. L’attestato di merito è stato consegnato ai bambini di 5 anni , frequentanti la biblioteca: Patrich Bonafede, Valerio Giambalvo , Alessio Ilardo, Enrico Miceli e Marzia Zito.

Un cameo è stato rappresentato dalla premiazione della giovane Rita Miriam Ferru, cui è stata consegnata una targa per il lustro che ha dato a Lascari con la sua vittoria al Campionato Regionale di Karate, specialità ‪‎Kata (forme) per la Classe “Esordienti B”, lo scorso 12 aprile.

La manifestazione alla presenza del vicesindaco Vincenzo Morreale e del Presidente del Consiglio Salvo Ilardo e di diversi consiglieri comunali si è conclusa con la consegna di adesivi, segnalibri e attestati ai tre plessi scolastici e con la visita agli stand allestiti nella piazza: Il Villaggio dello Sport a cura di Silvana Puccio , esperta Coni , Bookcrossing, Artiterapie, ArteImmagine : Piccoli poeti scrivono e illustrano le proprie filastrocche, Libreria Misuraca , Cartolibreria Anselmo.

Un GRAZIE da parte delle autorità intervenute a tutti ed in particolare alle Forze dell’ordine ed alla Protezione civile –sez. Lascari e a ciascuno di quanti hanno fatto la propria parte per la buona riuscita della manifestazione, mettendo in gioco tempo, passione e professionalità per una scommessa che, ancora una volta, è stata vinta: spendersi per la cultura è gioia e libertà.

Redazione

Recent Posts

Strada collegamento Campofelice – Collesano – Isnello – Castelbuono, finanziata la messa in sicurezza

La strada provinciale 9 costituisce una via di collegamento essenziale per le basse Madonie. Eppure…

34 minuti ago

Nell’Anno delle Radici italiane 46 piccoli comuni della Sicilia partecipano al Borghi dei Tesori Roots Fest

Borghi di mare e di montagna, arrampicati sulle rocche, immersi nei campi di grano, nascosti…

1 ora ago

Arriva  al cinema “Nato con la camicia” il film con un  cast  tutto made in Sicily

Arriva nelle sale il secondo film di Giovanni Cangelosi e Paola Salute, una bella commedia…

2 ore ago

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

4 ore ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

4 ore ago

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days Vespa,Sicilia in Vespa e tra…

14 ore ago