L’iniziativa, oltre a rappresentare un’opportunità di incontro e di confronto per i tanti appassionati del mondo cinofilo, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini al rispetto del cane come animale da compagnia e, al contempo, di promuovere una campagna di sensibilizzazione sul grave fenomeno dell’abbandono e del randagismo.
Da sempre amico fedele dell’uomo, il cane è quotidianamente protagonista di tante storie e viene “impiegato” in molteplici importanti attività: nei salvataggi in mare e in montagna, nelle terapie non farmacologiche con bambini e anziani (pet therapy), nella lotta alla criminalità e al traffico di droga, nella ricerca di esplosivi, nell’aiuto a persone non vedenti o sole.
A dare maggiore rilievo agli scopi educativi e sociali della manifestazione, sarà proprio il Gruppo cinofilo e gli artificieri della Polizia di Stato che, come per le passate edizioni, metteranno in campo delle simulazioni di controllo del territorio e sicurezza dei cittadini con cani antidroga e l’ausilio di un Robot per la ricerca di esplosivi.
Teatro dell’evento sarà ancora una volta la suggestiva cornice del Parco urbano di “Santa Maria” di Lascari, zona alberata e area attrezzata per il pic-nic che per l’occasione verrà servita da un punto ristoro.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Luogo di svolgimento della manifestazione: Piazza Pier Santi Mattarella, Via 25 Aprile e Parco urbano – Area attrezzata di “Santa Maria”.
Per esigenze logistiche ed organizzative il suddetto programma potrebbe subire delle variazioni.
Per informazioni e iscrizioni contattare Salvo 329/2919878 – Maria Antonietta 329/2928033 Nadia 320/1826366, oppure visitare il sito www.associazioneilgirasole.eu
Associazione “IL GIRASOLE” – ARCI
Ufficio stampa
Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…
Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…
In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…
Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…
Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…