Giovedì 30 aprile 2015 conferenza stampa di presentazione “Coltivare la Cultura” a EXPO 2015

Giovedì 30 aprile 2015 si terrà a Milano alle ore 17.00 presso la sede della Compagnia Africana ONLUS e dell’Istituto Italiano Fernando Santi Lombardia, sita in Via Iacopino da Tradate n. 16, la conferenza stampa di presentazione del programma “Coltivare la Cultura”, palinsesto di eventi sul alimentazione, cultura e cooperazione che saranno realizzati a Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile presso EXPO 2015.
“Coltivare la cultura” è promosso dall’Istituto Italiano Fernando Santi unitamente alla SISTE – Società italiana di scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute, e consiste di n.25 eventi coerenti con il Tema che anima EXPO Milano 2015 e con il programma culturale di Cascina Triulza, attraverso il quale l’Istituto si propone di portare all’Esposizione Universale, e all’attenzione del suo vasto pubblico multiculturale, gli importanti temi dell’alimentazione, della cooperazione internazionale in campo alimentare e per lo sviluppo sostenibile, nonché dell’integrazione.
Il 28 maggio 2015 avrà luogo il convegno di apertura con la presentazione della nuova Legge italiana sulla cooperazione allo sviluppo, con la presenza dei massimi esperti del settore, in collaborazione con OICS – Osservatorio Interregionale per la Cooperazione allo Sviluppo, CICU – Comitato Italiano Città Unite, CeSPI – Centro Studi Politica Internazionale, d’intesa con IILA – Istituto Italo-Latino Americano.
Seguiranno le Giornate continentali dei Paesi extraeuropei sui temi dell’ambiente, suolo e alimentazione dedicate all’America del Sud (13 giugno), all’Africa (28 giugno) e all’Asia (11 luglio), con il coinvolgimento delle associazioni di stranieri presenti in Lombardia, delle rappresentanze istituzionali dei Paesi Terzi e di esponenti della società civile.
Il 10 luglio si terrà il seminario “Gli italiani nel mondo: ambasciatori della sana alimentazione”, a cura di IIFS, Ente Bergamaschi nel mondo e Provincia di Bergamo. Seguirà alle ore 20.00 la manifestazione conclusiva e il rinfresco presso l’Amministrazione Provinciale di Bergamo.
Il programma seguirà con un calendario di eventi nel corso del semestre dell’esposizione di cui 12 a cura del main partner SISTE – associazione scientifica, senza scopo di lucro, che promuove la conoscenza e la valorizzazione delle piante officinali e dei loro derivati, la crescita professionale e culturale degli operatori dei settori alimentare, cosmetico e farmaceutico e di tutti quelli nei quali le piante officinali ed i loro derivati trovano impiego – che curerà 12 eventi in collaborazione con prestigiosi partner.
Il programma è pubblicato sul sito www.coltivarelaculturaexpo2015.it

Michelangelo Milazzo

Ufficio stampa Istituto Italiano Fernando Santi
www.iifs.it – ufficio.stampa@iifs.it
Tel. +39 091.588719 – 091.320744
Fax. +39 091.320521
Cell. +39 333.6497773

redazione

Recent Posts

Ultim’ora, la radio in macchina sparisce per sempre | “Presto saranno solo un ricordo”: si tratta della fine di un’era

Preparati a dire addio una volta e per sempre alla radio in macchina: le canzoni…

38 minuti ago

Riconosci questo bambino? Oggi è il portabandiera della musica italiana | Lo conoscono anche i muri

Se riconosci questo bambino dolce e tenero, allora vuol dire che ami davvero la musica…

4 ore ago

Cartelle esattoriali, addio debiti per i più poveri | Dal 1º gennaio spariscono in automatico: guai invece per i “pesci grossi”

Dal 2026 una svolta cambia il rapporto tra cittadini e fisco: revisione cartelle esattoriali, chi…

7 ore ago

Caffè, se leggi questa marca lascialo sugli scaffali | Nei supermercati non c’è di peggio: non lo bevono nemmeno i cani

Il caffè è uno dei simboli dell'italianità, non solo una bevanda ma anche sinonimo di…

9 ore ago

Maxi operazione antidroga a Palermo: smantellata rete di spaccio a Bagheria dai Carabinieri

Colpo al traffico di stupefacenti a Palermo: dieci arresti, otto indagati e sequestri di droga…

10 ore ago

Lavoratori, dovete inviare questo documento | Agenzia delle Entrate avvisa gli italiani: tra 90 giorni addio stipendio

Se non inviate questo documento all'Agenzia delle Entrate entro 90 giorni potreste vedere cambiamenti per…

13 ore ago