Cefalù, conclusa 3^ edizione di Earth Day con liberazione della tartaruga Caretta

Si è conclusa ieri, nella splendida spiaggia del lungomare di Cefalù, la terza edizione di “Earth Day”. Come l’anno scorso anche quest’anno l’evento che ha chiuso la manifestazione è stato l’emozionante ritorno in mare di una tartaruga Caretta caretta. Una delle specie di tartarughe marine a più alto rischio di estinzione.

L’esemplare, cresciuto sotto le cure dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Sicilia, è stato liberato in mare alla presenza degli studenti delle scuole di Cefalù, del sindaco Rosario Lapunzina e dello staff di FareAmbiente Cefalù – Madonie, associazione presieduta dall’Arch. Mancinelli che da tre anni organizza l’importante evento.

Ad accompagnare per qualche decina di metri il giovane esemplare di Caretta caretta i “messaggeri del mare” Lionel Cardin e Pierluigi Costa che da anni, con le loro iniziative, educano al rispetto del mare e del suo delicato ecosistema.

Tema portante di questa terza edizione è stato il connubio fra sport e ambiente che a Cefalù, come nel resto delle Madonie, rappresentano una fetta sempre più importante del mercato turistico.

 

redazione

Recent Posts

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

16 ore ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

18 ore ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

1 giorno ago

Famiglie in fila all’anagrafe digitale: il bug che blocca la CIE in alcune città | cosa emerge dai dati del Ministero dell’Interno

Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…

2 giorni ago

Famiglie schiacciate dalla spesa fissa: l’anticipo TARI esplode in molte città | il motivo nascosto nei bilanci comunali

L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…

3 giorni ago

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

4 giorni ago