caccamo-musica4-2015bAl via il 20° CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI MUSICISTI “Premio Benedetto Albanese” Organizzato dall’associazione amici della musica “Benedetto Albanese. Da venerdì 24 sino al 30 aprile 2015 si sfideranno a colpi di note musicali circa 500 musicisti provenienti da tutta Italia per aggiudicarsi l’ambìto “PREMIO BENEDETTO ALBANESE” consistente in una borsa di studio di € 1.200,00 , una serie di concerti da eseguire presso associazioni della Sicilia, l’incisione di un CD e la MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

Le audizioni si svolgeranno tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00 presso l’Auditorium S. Marco e saranno suddivisi in sezioni (tipologia di strumento: Pianoforte, Archi, Fiati, Chitarra, Arpa, Fisarmonica, Percussioni, Musica da Camera, Canto, Cori, Musica jazz e Scuole Medie ad Ind. Musicale e Scuole del I ciclo) e per categorie di età. I concorrenti, con un programma libero saranno esaminati da una commissione composta da musicisti di fama internazionale presieduta dal M° Giuseppe La Licata (pianista-concertista) e coordinata dal presidente dell’Associazione Prof. Renato Filippello.
La manifestazione si concluderà giovedì 30 aprile alle ore 19.30 presso la Chiesa S. Maria degli Angeli, quando sarà proclamato il VINCITORE della BORSA DI STUDIO intitolata al compositore caccamese Benedetto Albanese di € 1.200,00. Oltre alla realizzazione di un CD distribuito dalla stessa Associazione organizzatrice, saranno assegnati concerti premio e altri premi offerti da sponsor e istituzioni culturali.

Foto dell’esibizione e della premiazione dei vincitori della scorsa edizione : Alfia Bakieva e Francesco Biscari .