Biagio Mingoia alla prossima Targa Florio

Biagio Mingoia, classe 1968, di Mussomeli in provincia di Caltanissetta è uno tra i gentleman driver più apprezzati della Sicilia.
Il suo debutto nei rally inizia nel lontano 1988, come navigatore al Rally di Primavera, ruolo che ricopre fino al 1993 quando a causa di un tragico incidente, nel quale perde la vita il suo fraterno amico Peppino Farina, decide di non correre più. La passione e il continuo ricordo per l’amico Farina (al quale è dedicata una frase sempre presente sulla sua macchina da gara) lo riportano in auto, questa volta sul sedile di sinistra, nel 2002 con la partecipazione allo slalom di Misilmeri. Da allora si contano numerose partecipazioni sia a slalom, dove ottiene anche una vittoria assoluta, sia nei rally dove tra l’altro si aggiudica il Challenge di zona nel 2012 oltre a far registrare numerosi piazzamenti nelle top ten assolute e nei primi posti di categoria.
A partire dalla stagione 2015, questa appena iniziata, il pilota di Mussomeli vestirà i colori della Scuderia S.G.B. Rallye. Insieme a lui arriva in scuderia anche il suo fido navigatore, Christian Carruba, classe 1975 di Sutera sempre in provincia di Caltanissetta. Chirstian debutta nei rally come navigatore nel 2001 partecipando al Rally del Mediterraneo, nella sua carriera agonistica ottiene anche una vittoria assoluta, al Rally del Mandorlo in fiore e vince il Challenge di zona nel 2012 accanto allo stesso Mingoia.
Importanti i programmi per la stagione appena iniziata, il duo punterà infatti al trofeo nazionale a bordo di una Citroen Saxo gr. A.
“Sono molto contento di aver raggiunto quest’accordo e ringrazio fortemente il direttore sportivo Mauro Gulino per aver fatto si che il tutto potesse concretizzarsi – queste le prime battute di Biagio Mingoia con i colori SGB Rally -. Insieme al mio navigatore (Christian Carrubba ndr) siamo molto carichi e motivati per affrontare al meglio una stagione che spero possa vederci protagonisti. Abbiamo sempre corso insieme e il formare un equipaggio affiatato certamente è una marcia in più durante le gare. Il mio ritorno alle corse è stato impegnativo e molto lo devo all’energia che viene dal ricordo del mio fraterno amico Peppino Farina, al quale ho da sempre dedicato i successi più belli, che porto sempre con me nel cuore. Tra pochi giorni debutteremo difendendo i colori SGB Rally nella corsa più antica del mondo, la mitica Targa Florio dalla quale contiamo già di poter far bene e di contribuire anche noi ai successi del team”.
Il debutto con la scuderia nebroidea, come sottolineato nelle parole di Biagio Mingoia, è previsto ufficialmente alla prossima Targa Florio, dove il forte pilota di Mussomeli sarà al via a bordo della sua Citroen Saxo gr.A in coppia con il fido Christian Carruba con i colori appunto della S.G.B. Rallye.
Soddisfatto il Direttore Sportivo Mauro Gulino che ha cosi commentato: “sono molto contento dell’arrivo di Biagio e Christian nella nostra famiglia, ho sempre ammirato la guida di Biagio e sono sicuro che insieme potremo fare una grande stagione.”

 

Redazione

Recent Posts

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

6 ore ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

7 ore ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

13 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

13 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo per i giornalisti su tutele, previdenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”. E’…

14 ore ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

16 ore ago