A Pollina estemporanea di Gaetano Crivaro

Borgo Analogico. È questo il nome del progetto fotografico del filmaker ambulante – come lui stesso si definisce – Gaetano Crivaro. Durante la sua residenza artistica nel comune di Pollina, attraverso una carta fotografica, due scatole e un piccolo foro praticato su di esse, l’artista ha catturato scorci, volti e gesti di vita quotidiana del piccolo borgo madonita, realizzando poi delle piccole mattonelle in ceramica. La tecnica utilizzata è quella della stenopeica, la madre della fotografia che, attraverso un foro sufficientemente piccolo, praticato sulla parete di una camera oscura, proietta l’immagine sulla parete opposta.
Ieri pomeriggio, a Piazza Duomo, alla presenza del sindaco Magda Culotta e di Maria Giuliana, consulente del Comune alla Cultura, sono state presentate alla comunità le 10 opere dell’artista calabrese.
“Borgo Analogico – ha commentato Gaetano Crivaro – é un progetto fotografico che non utilizza nessuno strumento digitale. Le foto sono state catturate trasformando una scatola in legno proveniente dal museo della Manna e una scatola dui latta di torroncini alla manna, in camere oscure con foro stenopeico”. Le mattonelle, accompagnate da testi brevi e da piccole poesie, sono poi state collocate nei vicoli di Pollina, attraverso un percorso che si è articolato partendo da Piazza Duomo. La presenza di Gaetano Crivaro a Pollina e la sua residenza artistica, durata circa un mese, rientra all’interno del progetto I ART, il nuovo movimento artistico e culturale che coinvolge artisti di tutte le discipline e che si fonda sulla reinterpretazione dell’universo identitario e sulle tradizioni orali della Sicilia, attraverso l’arte contemporanea. Il partenariato del progetto comprende circa 100 Comuni siciliani, tra cui Pollina.

redazione

Recent Posts

Riconosci questo bambino? Oggi è il portabandiera della musica italiana | Lo conoscono anche i muri

Se riconosci questo bambino dolce e tenero, allora vuol dire che ami davvero la musica…

1 ora ago

Cartelle esattoriali, addio debiti per i più poveri | Dal 1º gennaio spariscono in automatico: guai invece per i “pesci grossi”

Dal 2026 una svolta cambia il rapporto tra cittadini e fisco: revisione cartelle esattoriali, chi…

4 ore ago

Caffè, se leggi questa marca lascialo sugli scaffali | Nei supermercati non c’è di peggio: non lo bevono nemmeno i cani

Il caffè è uno dei simboli dell'italianità, non solo una bevanda ma anche sinonimo di…

6 ore ago

Maxi operazione antidroga a Palermo: smantellata rete di spaccio a Bagheria dai Carabinieri

Colpo al traffico di stupefacenti a Palermo: dieci arresti, otto indagati e sequestri di droga…

8 ore ago

Lavoratori, dovete inviare questo documento | Agenzia delle Entrate avvisa gli italiani: tra 90 giorni addio stipendio

Se non inviate questo documento all'Agenzia delle Entrate entro 90 giorni potreste vedere cambiamenti per…

10 ore ago

Ora legale addio per sempre: UFFICIALE, decisione senza precedenti | Non si sposterà più nessuna lancetta

Ora legale, addio per sempre: adesso la decisione non lascia dubbi, cosa cambierà, tutti i…

12 ore ago