A Pollina estemporanea di Gaetano Crivaro

Borgo Analogico. È questo il nome del progetto fotografico del filmaker ambulante – come lui stesso si definisce – Gaetano Crivaro. Durante la sua residenza artistica nel comune di Pollina, attraverso una carta fotografica, due scatole e un piccolo foro praticato su di esse, l’artista ha catturato scorci, volti e gesti di vita quotidiana del piccolo borgo madonita, realizzando poi delle piccole mattonelle in ceramica. La tecnica utilizzata è quella della stenopeica, la madre della fotografia che, attraverso un foro sufficientemente piccolo, praticato sulla parete di una camera oscura, proietta l’immagine sulla parete opposta.
Ieri pomeriggio, a Piazza Duomo, alla presenza del sindaco Magda Culotta e di Maria Giuliana, consulente del Comune alla Cultura, sono state presentate alla comunità le 10 opere dell’artista calabrese.
“Borgo Analogico – ha commentato Gaetano Crivaro – é un progetto fotografico che non utilizza nessuno strumento digitale. Le foto sono state catturate trasformando una scatola in legno proveniente dal museo della Manna e una scatola dui latta di torroncini alla manna, in camere oscure con foro stenopeico”. Le mattonelle, accompagnate da testi brevi e da piccole poesie, sono poi state collocate nei vicoli di Pollina, attraverso un percorso che si è articolato partendo da Piazza Duomo. La presenza di Gaetano Crivaro a Pollina e la sua residenza artistica, durata circa un mese, rientra all’interno del progetto I ART, il nuovo movimento artistico e culturale che coinvolge artisti di tutte le discipline e che si fonda sulla reinterpretazione dell’universo identitario e sulle tradizioni orali della Sicilia, attraverso l’arte contemporanea. Il partenariato del progetto comprende circa 100 Comuni siciliani, tra cui Pollina.

redazione

Recent Posts

Quest’estate non ho visto neanche una zanzara: mi è bastato un bicchierino d’olio sulla finestra | Spesa totale: 0,20€

Se vuoi sapere come dire addio per sempre alle zanzare, basta sapere questo segreto ed…

17 minuti ago

“Ci dispiace, il servizio è terminato” | Addio per sempre a WhatsApp: morto il gigante della messaggistica

Addio per sempre a WhatsApp, le cose stanno cambiando: ecco cosa è successo, tutti i…

3 ore ago

Ultim’ora INPS: approvato il nuovo “Reddito D’età Verde” | Lo richiedi anche se sei giovanissimo: un solo requisito

L'INPS erogherà un contributo fondamentale anche per i giovanissimi: basta un solo requisito per accedervi.…

5 ore ago

Il ristorante stellato meno caro del pianeta è in Sicilia: altro che Masterchef | Qui con due spicci mangi come Donald Trump

Ecco qual è uno dei ristoranti stellati in Sicilia a essere meno caro. Prelibatezze come…

9 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: “Abbiamo vietato i leggins alla guida” | Non li puoi più usare: sono troppo attillati

Novità stringenti dal Governo: il Codice della Strada adesso è ancora più rigido. Si attendono…

11 ore ago

CONVOCAZIONE NAZIONALE INPS: il 3 ottobre devi correre in Posta per la mensilità extra | Pronta la fila di vecchietti

Cosa vuol dire che il 3 ottobre ci sarà una sorta di convocazione nazionale per…

21 ore ago