L’opera musicale firmata da Stefano Sauro sarà di scena il 14 maggio al Teatro Golden di Palermo

Domenica 3 maggio 2015 alle ore 18.30, la libreria caffè Punto 52 in via Belvedere, 52 a Termini Imerese, presenterà il musical “Il Giudizio Universale” di Stefano Sauro che affianca anche la regia di Piero Macaluso. Nel corso della presentazione verrà anche inaugurata la mostra di fotografia “Il mio Giudizio Universale” di Marianna Lo Pizzo. All’evento sarà presente il cast impegnato in questi giorni nelle prove del musical che, dopo due anni dal grande successo registrato nel debutto, tornerà in scena il prossimo 14 maggio al Teatro Golden di Palermo.

  •  Il musical Il Giudizio Universale è una produzione che sta impegnando un cast artistico e tecnico e uno staff di un centinaio di persone provenienti da diverse parti della Sicilia. L’evento è patrocinato e finanziato prevalentemente dal Comune di Gangi, dal GAL Madonie, dalla Banca di Credito Cooperativo di Gangi e da Giaconia Supermercati. Alla produzione artistica partecipano anche l’etichetta musicale Alta Quota di Leonardo Bruno e teAtroZeta di Piero Macaluso.

Dopo il grande successo del debutto, avvenuto nell’estate del 2013 a Gangi, che ha contato circa cinquemila spettatori, provenienti da tutta la Sicilia, il musical ritorna in scena al teatro Golden di Palermo il 14 maggio 2015.

Lo sforzo economico e organizzativo che sta portando a questo grande risultato è la prova della qualità sociale e spirituale che una società può raggiungere nella capacità di destare attenzione verso eventi che contribuiscono in modo sostanziale alla formazione dell’identità di una comunità. Professionisti di alto livello si sono incontrati in questa esperienza, guardando alla cooperazione come risorsa e investimento. La conoscenza della storia dei luoghi, una larga cultura di respiro europeo e una coscienza teorica netta e precisa per dare forza e soggettività a un progetto culturale che ha potuto prendere vita nonostante le attuali difficoltà economiche degli enti pubblici. La formula creata e la novità dell’esperimento sono tutti aspetti che rendono unica questa occasione.

Il giovane e promettente autore del musical Stefano Sauro ha concentrato intorno al suo testo la forza e l’energia del lavoro di molti bravi ed esperti professionisti. Primo fra tutti il regista Piero Macaluso direttore artistico del teAtroZeta, che cura la regia del musical. Il maestro Filippo Paternò, già affermato nel mondo della ricerca e della sperimentazione musicale, che ha composto tutte le musiche dell’opera,. L’architetto Luciano Inguaggiato, scenografo e light designer del musical, con un lungo e autorevole curriculum teatrale e non. La coreografa Pamela Arces, titolare di una scuola di danza e ballerina di altri musical. Le costumiste Elisabetta e Maria Ferro che mettono a servizio della produzione la loro formazione di progettiste di moda all’Accademia di Belle Arti e le loro esperienze già maturate ai teatri Massimo e Politeama di Palermo.

Nelle foto della mostra Il mio Giudizio Universale, con ingresso libero e visitabile fino a domenica 17 maggio, Marianna Lo Pizzo cattura immagini uniche dello spettacolo.