Consiglio Comunale Termini approva piano protezione civile

Il consiglio comunale di Termini Imerese – guidato da Angela Campagna (foto) – ha approvato il Piano comunale di Protezione civile, documento che contiene gli elementi organizzativi riguardante l’operatività delle strutture comunali e della Protezione civile nei casi di emergenza e che è stato predisposto dal Servizio Comunale Protezione Civile.

Il Sindaco, Totò Burrafato (foto) con soddisfazione, presente in consiglio comunale al momento dell’approvazione, ha espresso soddisfazione per il semaforo verde che arriva all’importante provvedimento che di fatto colma un gap del municipio di Termini Imerese.
A tal riguardo il primo cittadino di Termini Imerese, Burrafato ha dichiarato: il varo definitivo del Piano di Protezione Civile è fondamentale per affrontare al meglio eventuali situazioni emergenziali.
Sicuramente un importante traguardo che ci permette di conseguire un obiettivo importante che, come amministrazione, ci eravamo posti responsabilmente già all’atto del l’avvio del mio secondo mandato.
“Abbiamo lavorato per adeguarci alle indicazioni della normativa di settore, mettendo a frutto, nella stesura del piano, anche le esperienze dei comuni limitrofi e dei comuni, le prassi già utilizzate ed il positivo lavoro portato avanti con dedizione dagli Uffici comunali e dai tanti volontari che generosamente hanno affrontato al meglio gravi emergenze.Questo piano – ha concluso Burrafato – giunge dopo che da anni è attivo ed operativo un Gruppo comunale di Protezione Civile che in più occasioni, unitamente al Volontariato locale, ha saputo fornire risposte adeguate ai fini del superamento delle tante emergenze verificatisi nel recente passato”.
Ai sensi della l. n. 225/1992 è il Sindaco l’Autorità comunale di Protezione Civile che assume la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso per la popolazione colpita da emergenze calamitose. Mentre il Dlgs. n. 112/1998 attribuisce ai Comuni le funzioni che riguardano l’attuazione degli interventi volti a prevenire i rischi, l’adozione di tutti i provvedimenti che assicurino i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi, la vigilanza sull’attuazione da parte dalle competenti strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti e ancora, l’utilizzo del volontariato sulla base degli indirizzi nazionali e regionali.
Il Piano Comunale di Protezione civile è stato aggiornato al dicembre 2013. Inoltre è stato costituito il COC Centro Operativo Comunale, ubicato presso l’Ufficio Tecnico del Comune e composto dalle figure attinenti alle funzioni da svolgere.
Il piano elaborato è uno strumento dinamico (perché sarà periodicamente aggiornato) e mira a: identificare i soggetti che compongono la struttura di Protezione civile; rappresentare un modello di intervento per definire le strategie da adottare per mitigare i rischi e portare soccorso alle popolazioni colpite; identificare le aree di protezione civile.
Il personale coinvolto sarà adeguatamente formato anche mediante esercitazioni e simulazioni di situazioni di rischio. Qualora si verifichi pertanto, una situazione di emergenza il Sindaco attiverà il Centro Operativo Comunale convocando i titolari delle funzioni di soccorso, di accertamento dei danni, e saranno attivate anche le risorse necessarie per far fronte alle criticità verificatesi.

Aurora Rainieri

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

10 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

16 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago