Comitato Centro Nascite Cefalù: Proroga fino al 30 giugno

Il Comitato per il mantenimento del Centro nascite presenta una nuova richiesta all’assessore Borsellino in attesa che si pronunci il ministro Lorenzin sul caso “Cefalù”

Non è stata accolta la richiesta dei sindaci al Tar, per una sospensiva dell’iter che il prossimo 30 aprile potrebbe chiudere le porte del Centro nascite all’opedale Giglio di Cefalù. Ma il Comitato per il mantenimento del Centro nascite non si arrende, e presenta una nuova richiesta all’attenzione dell’assessore Lucia Borsellino. Nel documento il Comitato fa riferimento a tutto il percorso seguito finora per risolvere una questione che – se si concludesse con la chiusura del centro – risulterebbe gravissima per un territorio come quello di Madonie e parte dei Nebrodi.
Il Comitato, nel documento, ha pertanto fatto riferimento all’incontro tra i propri rappresentati e l’assessore Lucia Borsellino, in data 23 febbraio, nel corso del quale era stata valutata positivamente la possibilità che venisse presentata e di conseguenza discussa una richiesta di deroga per il mantenimento del Punto Nascita di Cefalù, analizzando quale sarebbe stato l’iter da seguire. A seguito di questo incontro, in data 30 marzo, la Fondazione Istituto Giglio ha sottoscritto la richiesta di deroga discussa in assessorato. L’indomani, il 31 marzo, la richiesta di deroga è stata trasmessa all’Assessorato Regionale alla Salute a mezzo fax e pec all’attenzione dell’assessore Borsellino e del Comitato Punti Nascita Regionale, in vista della riunione dello stesso fissata per il giorno 1 aprile. In quella data la richiesta di deroga è stata depositata in forma cartacea all’Ufficio protocollo dell’Assessorato, e il 03/04/2015 la richiesta di deroga è stata protocollata al Ministero della Salute e presentata all’attenzione dei tecnici del Ministero alla Salute da una delegazione del Comitato per il mantenimento del Centro nascite. Considerato che nel corso della riunione che si è svolta al Ministero, alla presenza dei funzionari dell’Ufficio III e dell’Ufficio X, si è concordato che gli stessi avrebbero in tempi brevi sottoposto apposita relazione tecnica al Ministro Beatrice Lorenzin per la corretta valutazione delle motivazioni alla base della richiesta di deroga. Per queste ragioni, ora, dopo che il Tar ha respinto la richiesta dei sindaci di una sospensiva della chiusura per il centro, il Comitato chiede, nelle more del completamento dell’esame della richiesta di deroga da parte del Ministero della Salute, di voler sospendere il provvedimento di chiusura del Punto Nascita di Cefalù, mediante l’emanazione degli atti a ciò necessari, rinviando la chiusura al 30 giugno 2015. Ciò consentirebbe di rispettare le tempistiche indicate dallo stesso Ministero per la riorganizzazione dei Punti Nascita e nel contempo completare l’esame della richiesta di deroga.

Foto di repertorio

Redazione

Recent Posts

Diocesi – 500 studenti a Cefalù per “Semi di legalità”

Stamattina a Cefalù in un clima festoso ma anche di attenta curiosità si è svolta…

8 minuti ago

BCsicilia Campofelice. Presentazione libro Lino Patruno: Imparate dal Sud

Nell’ambito dell’iniziativa “Libri in campo 2024” si presenta domenica 19 maggio 2024 alle ore 17,30…

2 ore ago

Intelligenza artificiale e posti di lavoro: come cambia il mercato con l’AI

Un recente sondaggio condotto da Zety ha rivelato che i lavoratori si stanno affrettando ad…

2 ore ago

Vivere a Cefalù. Pro e contro secondo Idealista

Vivere a Cefalù: il meraviglioso borgo sul mare a 70 km da Palermo - secondo…

2 ore ago

A Polizzi Generosa un evento a cura del Consorzio Madonita” Legalità e Sviluppo”

Mercoledì prossimo 22 maggio a Polizzi Generosa presso la Villetta Falcone e Borsellino -via San…

3 ore ago

A Pergusa si accendono le monoposto di Formula 1 dei Campioni del Mondo

Oggi,Venerdì 17 maggio è la prima giornata a motori rombanti della Settimana Motoristica Ennese, con in programma test e prove libere per le 36…

3 ore ago