In data 11 febbraio 2015 all’interno dell’Artigianelli si è costituita l’Asd Murialdo Cefalù, polisportiva presieduta da Padre Pasquale Pagliuso e registrata il 13 febbraio del c.a.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica, come da Statuto, intende perseguire attività fisico motorie e sportive senza scopo di lucro volte soprattutto ai giovani ponendo al centro dell’attenzione l’Atletica Leggera. A tal fine si avvarrà della preziosa collaborazione del cefaludese Pietro Saia già atleta di successo nazionale, membro del direttivo (consigliere), nonché tecnico tesserato Fidal.

Fanno parte dello staff tecnico e direttivo anche Sergio Musotto vice-presidente (laureato in scienze motorie), Claudio Pepoli segretario (diplomato ISEF e tecnico FIPAV di 1° grado) e Davide Leone tesoriere. Tra i soci fondatori, inoltre anche padre Luigi Carucci. I colori sociali sono “rosso e blu con una striscia gialla trasversale”. L’associazione, nel suo stile educativo, vuole operare nella sostanziale condivisione dei valori e dei metodi educativi propri della Congregazione di Giuseppe, nello stile di San Leonardo Murialdo.

L’ Associazione inoltre promuove attività tipiche dei Giochi Sportivi portando avanti corsi base volti alla costruzione dei fondamentali individuali e di squadra di sport come il calcio la pallavolo e il basket ma sono anche in corso di progettazione corsi di rugby, badminton e pallamano.

Tutto questo senza tralasciare l’aspetto ludico che attraverso l’operato degli Istruttori accompagnerà i giovani nella pratica sportiva di quello che a noi piace definire come un “percorso formativo ludicomotorio”.

Presentazione del 10 aprile 2015

Siamo a tutti gli effetti un’ ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ai sensi dell’Art. 90 della legge del 27 dicembre 2002, n. 289 e successive modifiche e integrazioni- FINANZIARIA Ci siamo affiliati al CSI di Palermo (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI) il 18 febbraio 2015 e dalla stessa data figuriamo iscritti nel Registro del Coni

Siamo in linea con la legge Regionale n.29 del 29 dicembre 2014 Norme in materia di promozione e tutela dell’attività fisico motoria e sportiva” la quale prevede, tra le altre cose, che nello staff tecnico vi sia un laureato in scienze motorie o un diplomato ISEF. Nella nostra associazione sono presenti due figure aventi titolo.

I nostri atleti sono tutti in regola con la certificazione medico agonistica (art 5 D.M. 18-2-82) e, ove quet’ultima non sia richiesta, di altra certificazione.

ATTIVITA’ SPORTIVE

il 22 febbraio 2015 abbiamo preso parte con 8 atleti al Campionato Provinciale di Corsa Campestre

organizzato dal CSI Palermo al Parco della Favorita del capoluogo ottenendo due primi posti di

categoria: D’Anna Antonino (Esordienti M) classe 2004 e Testa Sofia (Cadette) classe 2001

il 1° marzo 2015 siamo stati impegnati in contemporanea a Piazza Armerina (EN) e a Catania.

A Piazza Armerina abbiamo preso parte alla fase regionale di corsa campestre del CSI

presentandoci con 7 concorrenti. Sono campioni regionali di categoria D’Anna Antonino (Esordienti

M.) classe 2004 e Testa Valeria (Esordienti F) classe 2004 che si sono guadagnati l’accesso ai

nazionali.

A Catania, sempre il 1° marzo, prendeva il via la prima Tappa del Running Sicily 2015. Siamo stati

presenti con 12 atleti, 10 impegnati nella mezza maratona (21,097 km) e 2 impegnati nella 10,500

  1. Anche qui abbiamo riportato due primi posti di categoria uno nel maschile l’altro nel femminile,

Saia Pietro e Luppino Antonietta (entrambe per la ventuno kilometri).

Ma non solo! L’ASD Murialdo Cefalù dopo la mezza maratona di Catania conduce la classifica a squadre sia nel settore maschile che in quello femminile.

Dal 20 al 21 marzo 2015 si sono disputatati i Giochi di San Giuseppe consistenti in un Torneo di calcio a 7, pallavolo 3c3 e 4c4, pallacanestro 3c3.

Il 29 marzo 2015 abbiamo preso parte con 8 atleti alla 4° maratonina dello Jonio, a Riposto (CT) ottenendo un primo posto di categoria con Antonietta Luppino (cat. SF55)

Il 3 aprile 2015 con 11 atleti abbiamo partecipato alla “pasqua dell’atleta” organizzata dal CSI Catania presso la pista di Misterbianco ottenendo 4 primi posti: Claudio Pepoli (Amatori A-M) salto in lungo e 100 mt piani; Pietro Saia (Amatori B-M) 5000 mt; Emilia D’Anna (Seniores F) 3000 mt.

Il 12 aprile 2015 parteciperemo al ViviCittà di Palermo manifestazione organizzata dalla UISP in contemporanea con 40 città italiane. E’ prevista una 12 km agonistica ed una 3 km non competitiva.

Il 19 aprile 2015 la seconda tappa del Running Sicily 2015 “la Sicilia che corre” vedrà protagonista la cittadina normanna con una 10 km da percorrere in più giri tra le vie del centro storico. Un evento di sport ma anche un’occasione di richiamo turistico che porterà tanti appassionati e curiosi a visitare la nostra città annoverata tra i borghi più belli d’Italia. Testimonial d’eccezione sarà Antonio Selvaggio, atleta della Nazionale Italiana e olimpionico a Los Angeles 1984.

La gara è inserita anche, a livello locale, nel contesto dell’ Earth Day Cefalù 2015 che dal 18 al 22 Aprile abbraccerà numerosi eventi tra sport arte e cultura.

Per maggio 2015 è previsto un meeting di Atletica Leggera che coinvolgerà parrocchie locali, studenti delle medie ed atleti provenienti dal comprensorio madonita e dal capoluogo palermitano.

E’ nostra intenzione organizzarlo in collaborazione con il CSI Palermo.

La prima domenica di giugno è consuetudine da alcuni anni a questa parte che a Palermo si svolga la Giornata Nazionale dello Sport. Sarà questa un’occasione per i nostri iscritti di cimentarsi liberamente nelle varie discipline sportive promosse dal Coni.

Dalla prossima stagione sportiva riprenderemo anche con il Rugby già proposto quest’anno in via sperimentale con l’ istruttore ed ex giocatore di serie A del Latina (Lazio) Alfonso Emolo. In quest’ultimo campo stiamo lavorando ad un progetto da presentare nelle scuole.

ASD MURIALDO CEFALU’

 

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA