La cooperativa sociale “Hmora” (si legge accamora), di recente costituzione, nasce dal desiderio di alcuni giovani di essere nella propria terra strumento consapevole e responsabile a servizio della comunità.
L’evento “Accamora Conosciamoci” che si svolgerà l’11 aprile 2015 dalle ore 18.30 alle ore 21.00 in via La Rocca (angolo via Vittorio Emanuele) a Termini Imerese sarà l’occasione per conoscere l’attività della cooperativa sociale e alcuni dei progetti in cantiere, alcuni dei quali riguardano il coinvolgimento di soggetti svantaggiati.
In particolare sarà presentato un progetto che sarà svolto all’interno della casa circondariale di Termini Imerese e uno in collaborazione con la comunità terapeutica per tossicodipendenti di Sant’Onofrio-Trabia per la produzione di manufatti che saranno esposti e venduti nel punto vendita commerciale della cooperativa; un altro progetto prevede alcune attività che si svolgeranno attorno allo storico veliero di Lisca Bianca che nei prossimi mesi, dopo un attento e meticoloso restauro, sarà rimesso in mare.
Sarà lanciata l’iniziativa “bomboniera equo-solidale a chilometro zero”, con il coinvolgimento di artisti e artigiani locali; sarà inoltre descritta l’iniziativa “Incontro con l’Autore”, una serie di appuntamenti con scrittori di libri a tema prevalentemente religioso.
Infine sarà presentato un ramo specifico della cooperativa “Hmora arte sacra” con l’inaugurazione del punto vendita di articoli religiosi e arte sacra in genere (libri, statue, arredo liturgico, icone, ceri, tunichette, etc) sito in via Vittorio Emanuele 37 e che costituisce lo sbocco finale di un progetto di cooperazione con artigiani e soggetti svantaggiati del territorio.
Durante la manifestazione saranno previste attività ricreative per i bambini con sagomatori di palloncini e attività laboratoriale di pittura su stoffa per la creazione e realizzazione del velo matrimoniale del rito della velatio.
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…