Programma Nazionale dei servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti: se ne è parlato questa mattina a Palazzo Chigi durante un incontro che ha coinvolto l’AnciSicilia e a cui hanno preso parte i ministri Graziano Delrio, ministro per le Infrastrutture e responsabile dei Piani di Azione e Coesione, Angelino Alfano, ministro dell’Interno, e Beatrice Lorenzin, ministro della Salute.
Leoluca Orlando e Paolo Amenta, rispettivamente presidente e vice presidente dell’AnciSicilia, durante l’incontro hanno espresso la posizione dei comuni siciliani, in assenza di un rappresentante, pur previsto, del Governo regionale.
I Ministri e vertici ministeriali hanno espresso apprezzamento per l’impegno e per l’accelerazione della spesa dei Fondi Pac nei settori che si occupano di anziani e di infanzia da parte dei distretti e dei comuni siciliani.
L’Anci Sicilia, dal canto suo, ha confermato le criticità legate a tagli dei Fondi Pac in danno di servizi ai cittadini e ha chiesto che non si scarichino sui comuni, anello finale delle procedure, le responsabilità e il peso di ritardi nazionali e regionali.
È’ stata fortemente apprezzata e accolta dal Governo nazionale la proposta dell’AnciSicilia di dotare, a cura del Governo nazionale, i Comuni di un’assistenza tecnica adeguata per la progettazione e la rendicontazione, momenti fondamentali dei percorsi europei.
L’AnciSicilia, infine, esprimerà un proprio rappresentante nell’apposito tavolo tecnico, istituito come agile supporto alle modifiche prospettate da Anci ed emerse nell’odierno incontro.
Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…
Patente sospesa con la macchina ferma: ecco cosa è successo, tutti i dettagli e le…
Pensione minima, Giorgia Meloni conferma tutto, 240 euro in più sulla busta paga: tutti i…
Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…
A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…
A pochi giorni dal ritorno all'ora solare, si torna a discutere della reale utilità dell'ora…