CEFALÙ. Il “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina, gioiello delle collezioni del museo Mandralisca, sarà esposto a Milano in una grande mostra su Leonardo. La collocazione dell’opera in una retrospettiva su uno dei maggiori artisti di tutti i tempi è un riconoscimento al valore del dipinto conservato a Cefalù. L’ultima volta che il “Ritratto” ha lasciato la Sicilia è stato nel 2006 per essere esposto al Metropolitan Museum di New York e alle Scuderie del Quirinale. Stavolta potrà essere ammirato a Palazzo Reale. Il capolavoro di Antonello ha lasciato oggi le sale del Mandralisca e, e sotto scorta della polizia, ha raggiunto Milano dove sarà esposto all’interno di una teca con gli stessi valori termoigrometrici mantenuti a Cefalù. Sono state rispettate tutte le condizioni di sicurezza e di conservazione indicate nell’autorizzazione al trasferimento rilasciata dalla Sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali di Palermo.
Il “Ritratto” di Antonello sarà collocato nella sezione tematica “Anatomia, fisiognomica e moti d’animo”, accanto al dipinto “Ritratto di Musico” di Leonardo da Vinci.
La mostra di Milano (“Leonardo 1452-1519”), che resterà aperta fino al 19 luglio, è la principale iniziativa espositiva organizzata dal Comune e dal gruppo Skira in occasione di Expo 2015 e fa parte di un ambizioso progetto dedicato all’opera complessiva di Leonardo nel suo intreccio di arte e scienza. Si tratta di un’occasione unica per ripercorrere la straordinaria figura di Leonardo messa a confronto con altri autori del suo livello e della sua epoca. Per questo la Sovrintendenza e l’assessore regionale ai Beni culturali Antonio Purpura hanno riconosciuto le “ragioni culturali e scientifiche della mostra nonché il prestigio dell’istituzione” che ha richiesto il prestito dell’Antonello. All’allestimento dell’esposizione hanno contribuito con diverse opere i maggiori musei del mondo tra cui il Metropolitan di New York, il British Museum, gli Uffizi di Firenze.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…