L’editrice Arianna Attinasi Premio Donna Palermo 2015

Arianna Attinasi, titolare della casa editrice Edizioni Arianna di Geraci Siculo, tra le premiate dell’edizione 2015 del Premio Donna Palermo.
La premiazione avrà luogo al Teatro Al Massimo di Palermo, lunedì 20 aprile alle ore 20:30.
Arianna Attinasi è nata a Palermo l’11 marzo 1985. Nel 2009 si è laureata, all’Università degli Studi di Palermo, in Lettere Moderne con una tesi dal titolo “Uomini e Saperi. Mestieri tradizionali nelle Madonie”, relatore prof. Ignazio Emanuele Buttitta, e successivamente in Italianistica con una tesi dal titolo “L’Antigruppo siciliano, Ribellismo e Avangaurdia nella Sicilia degli anni ’70”, relatrice la prof.ssa Michela Sacco Messineo e correlatrice la prof.ssa Flora Di Legami. Nel 2008 ha conseguito il Diploma in Pianoforte principale al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, sotto la guida del maestro Antonio Sottile. Dal 2003 dirige la casa editrice, organizzando eventi culturali e artistici e, in particolare, Book Performances in giro per la Sicilia e per l’Italia, eventi e presentazioni di libri che legano insieme relazioni, dibattiti, readings, concerti, interventi musicali, teatro, mostre e performances pittoriche. Spesso accompagna i suoi scrittori con brani e canzoni originali al pianoforte.
E’ stata più volte intervistata in diverse emittenti radio televisive siciliane e italiane, si ricordano tra le altre Radio 3 (“Arianna la madonita” intervista di Giovanni Vallone per la trasmissione “Il Giardino di Bagheria, Storie di Sicilia, vicende più o meno chiare accadute in Trinacria”), Rai 5 (La ragazza editrice di Geraci Siculo, uno dei Borgi più belli d’Italia), e Roxy Bar tv dove è stata più volte ospite di Red Ronnie.

EDIZIONI ARIANNA, nasce a Geraci Siculo, tra i monti delle Madonie, nel dicembre del 2003 come “insolito regalo” dei miei genitori per il mio diciottesimo compleanno, per soddisfare il mio desiderio di rimanere in Sicilia e di lavorare in una casa editrice, promuovendo la cultura e la musica. Nei libri dell’impresa culturale trovano posto sia la tradizione, ormai a rischio in una società ipercomunicativa e disumanizzata come la nostra, nella cui memoria è scritta la nostra indentità, sia l’innovazione, ma soprattutto le voci controcorrente.
Due i filoni principali che ho deciso di seguire: la Sicilia e le Donne.

E’ necessario che la cultura e le arti, così come anche la politica, incoraggino i siciliani a superare definitivamente l’immobilismo e l’equazione esclusiva Sicilia-Mafia-Delinquenza. Bisogna avere il coraggio di indignarsi e di parlare ed evitare ogni giorno la delega della responsabilità. Se vogliamo che il mondo cambi dobbiamo innanzitutto cambiare noi. E’ necessario e indispensabile che ognuno parta da sé.

Trascorro le mie giornate toccando parole e suoni.
Donne e uomini mi raccontano le loro storie, io per prima le leggo, lentamente, avendone rispetto.
E’ lì che scopro la magia del Creato, ogni giorno.
Provo a svelarla agli altri, sperando che ciascuno, leggendo, possa prendere coscienza della necessità e della preziosità del suo essere nel mondo e fare la sua parte.
E’ un continuo finire e ripartire. E la storia si ripete (AriannaAttinasi).

redazione

Recent Posts

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

5 ore ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

10 ore ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

12 ore ago

Alimentazione & budget | mangiare bene senza spese folli: consigli per una famiglia con poco margine.

Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…

1 giorno ago

Pensione & spesa quotidiana | come orientarsi quando i conti stringono: trucchi pratici per risparmiare

Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…

1 giorno ago

Il bonus sociale luce/gas | soglie ISEE, beneficiari, come funziona: guida aggiornata per famiglie in difficoltà

Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…

1 giorno ago