La tre giorni palermitana della Compagnia dei Diritti

La Compagnia dei diritti non si ferma e continua il suo cammino verso il capoluogo siciliano, Palermo, dove, nei giorni 7-8-9 aprile 2015, l’equipe di professionisti e mediatori culturali presenti nel territorio, in particolare la cooperativa sociale No Colors, organizzerà, grazie alla collaborazione di Anolf Cisl di Palermo, momenti di informazione e sensibilizzazione alle tematiche dell’immigrazione e dell’integrazione sociale.

Si tratta del progetto “La Compagnia dei diritti. Rights for everyone”, progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007-2013 annualità 2013 assegnato al Consorzio Sol.Co. Rete di imprese sociali siciliane che ha come partner la Fondazione Èbbene.
Quella di Palermo è la dodicesima tappa di un percorso siciliano iniziato nel mese di novembre che vede diverse cooperative sociali, operatori del settore, mediatori linguistici impegnati insieme nel realizzare attività di informazione e sensibilizzazione al fenomeno migratorio e soprattutto di valorizzazione dei cittadini di Paesi terzi come risorse attive e valore aggiunto per il territorio.
Martedì 7 e giovedì 9 aprile, presso i locali di Anolf Cisl in via Tommaso Gargallo 4, l’equipe palermitana ha organizzato una manifestazione di sensibilizzazione coinvolgendo non solo esperti del settore e associazioni straniere, ma anche tutta la società civile.
Mercoledì 8 aprile, invece, lo staff della Compagnia dei diritti si troverà presso l’Istituto Superiore Regina Margherita in P.zza S. Salvatore 1/A, Palermo – istituto che conta la presenza di numerosi studenti stranieri di seconda generazione – per un incontro con operatori scolastici e studenti al fine di creare dei momenti di interazione tra i cittadini stranieri e i cittadini italiani e stimolare il dibattito sul fenomeno migratorio.
Presso la sede Anolf Cisl in via Tommaso Gargallo 4 Palermo, sarà attivo lo sportello informativo nei giorni 07-08-09 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 per offrire servizi di orientamento e sostegno per una totale integrazione sociale dei cittadini nel territorio.

redazione

Recent Posts

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

5 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

13 ore ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

15 ore ago

Poste e bancomat sempre più cari: le nuove commissioni colpiscono chi preleva poco | il numero che manda in tilt le famiglie

Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…

1 giorno ago

La bolletta che sale senza accorgertene: il contatore “mangia-soldi” di casa | il controllo che quasi nessuno fa

Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…

1 giorno ago

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

2 giorni ago