Ultimamente, gli amministratori del Comune di Caltavuturo hamnno lanciato diversi segnalazioni e avevano incontrato il commissario provinciale per chiedere un intervento organico sulla frana e sulla S.P. 24 per ripristinarne il transito.
E’ stata persino fatta una raccolta di firme ad iniziativa di un “Comitato Civico” per richiedere interventi urgenti e definitivi alla Regione, alla Protezione civile e alla Provincia per il ripristino del transito della sp 24 Caltavuturo- Scillato in via provvisoria e permanente.
La Strada Provinciale 24 che da Caltavuturo porta a Scillato non esiste più. Il movimento franoso, che interessa due tratti del percorso che conduce dal paese madonita allo svincolo autostradale di Scillato, in pochi giorni, ha ingoiato il manto stradale, facendolo sprofondare di oltre 5 metri.
Il tratto di strada in questione presenta uno scenario apocalittico. Il movimento franoso si è verificato a poca distanza dalla frana del 2005 ed ha agito probabilmente come concausa del richiamo della vecchia frana del 2005 che a sua volta abbiamo appurato si innestava in un altro precedente movimento franoso nello stesso punto.
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…