Si tratta di una serie d’incontri con campioni siciliani in varie discipline sportive, incontri che si terranno proprio nella palestra di Lascari. Lo spiega Caterina Provenza che realizza l’iniziativa insieme all’assessore allo sport Francesco Schittino.

Lo sport non è solo attività fisica, per tenersi in forma ma, è anche impegno, rinuncia, determinazione, motivo di riscatto sociale, scommessa con se stessi per arrivare alla conquista di podi importanti.

Storie di vita che, grazie all’impegno nello sport, sono diventate straordinarie.
Una serie d’incontri con campioni di varie discipline: boxe, lotta libera, calcio, corsa podistica, corsa automobilistica, ecc..
1° appuntamento sabato 11 Aprile alle ore 17:00, presso la Palestra in via Salvo D’Acquisto n°3 a Lascari, con PINO LETO detto ‘U Miricano. Pino presenta il suo libro autobiografico “Dalla strada al Ring” e, racconta come malgrado un infanzia difficile e piena di stenti alla Vucciaria, dove la carriera quasi naturale è quella della malavita, invece grazie alla Boxe, rompe questa catena e, riesce nel 1989 a essere campione europeo dei Pesi Superwelter.
Una vita intensa, alle volte anche molto dura e drammatica, ma che, grazie ad una forza di volontà fortissima e ad una passione viscerale verso la boxe, imparando a scaricare la rabbia esistenziale negli assidui allenamenti e negli incontri, gli ha concesso grandi riconoscimenti.
Ma è anche e soprattutto l’incontro con un uomo di grande umanità che, deposti i guantoni da professionista, si occupa dei ragazzi della Palermo meno fortunata, cercando di far comprendere loro che un’alternativa c’è e lui ne è la prova.