Petralia Sottana, assegnata la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Il Sindaco di Petralia Sottana, Santo Inguaggiato (nella foto),  a Milano, dove, presso la prestigiosa sede di Palazzo Marino ha avuto  luogo  la cerimonia  nazionale di assegnazione della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano.

Dopo la comunicazione di attribuzione, avvenuta lo scorso anno, a seguito dell’applicazione del Modello di Analisi Territoriale (M.A.T.), il Comune di Petralia, unico in Sicilia, riceverà ufficialmente il prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano e sarà inserito a pieno titolo in tutte le guide del club turistico più antico d’Italia.

Un parterre istituzionale di tutto rispetto per la cerimonia ufficiale:  presenti, infatti, oltre al Sindaco di Milano Giuliano Pisapia a fare gli onori di casa aprendo la serie di interventi , Franco Iseppi – Presidente Touring Club Italiano , Piero Fassino – Presidente ANCI e Sindaco di Torino, Angelo Berlangieri – Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo, Regione Liguria, Giuseppe Bombino – Presidente Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, Paola Casagrande – Direttore Promozione della Cultura, Turismo e Sport, Regione Piemonte, Antonietta Riccio – Dirigente Servizio Turismo, Assessorato Mediterraneo, Cultura e Turismo, Regione Puglia, Fulvio Gazzola – Presidente Associazione Paesi Bandiera arancione.

L’evento inaugura un weekend dedicato all’entroterra di qualità certificato Touring: sabato 28 e domenica 29 marzo i borghi Bandiera arancione saranno al Castello Sforzesco di Milano per un appuntamento dove le eccellenze dell’entroterra italiano si metteranno in mostra attraverso non solo i prodotti locali ma anche raccontando le peculiarità del territorio. In occasione dell’evento saranno inoltre realizzati laboratori per adulti e bambini e showcooking

Soddisfatto il Sindaco di Petralia Sottana: “L’assegnazione della Bandiera arancione a Petralia conferma la capacità di attrazione delle Madonie e giunge a coronamento di anni di impegno dell’Amministrazione nell’azione di tutela dell’ambiente e di valorizzazione di tutte le risorse del nostro territorio. Il prestigioso riconoscimento, a seguito di visite e ricognizioni in incognito da parte del Touring Club, rafforza il nostro impegno per migliorare tutti gli standard di qualità già raggiunti e certificati e, soprattutto, per innalzare il livello  della nostra secolare cultura dell’accoglienza.”

“Non possiamo che ribadire la grande soddisfazione nell’aver ricevuto questo importante riconoscimento. La sorpresa- aggiunge l’ASS. AL Turismo, Lucia Macaluso–  è stata trovare nel Modello di Analisi Territoriale che ci è stato inviato dal TCI suggerimenti e proposte che già erano contenuti nostro piano di miglioramento; alcuni interventi erano già stati realizzati durante i mesi in cui attendevamo notizie dal Touring e altri sono in corso d’opera. Questo conferma che le scelte che abbiamo intrapreso, e che vogliamo intraprendere, vanno per il verso giusto, a sostegno di un turismo sostenibile, relazionale e integrato, la tutela ambientale e la salvaguardia del nostro centro storico. Un ulteriore incoraggiamento per continuare a impegnarsi e fare sistema in un contesto privilegiato per cultura, natura arte e tradizioni naturalmente vocato all’accoglienza e al turismo di qualità.”

Alla fine della cerimonia, patrocinata da EXPO 2015 e dal Comune di Milano, saranno ufficializzati, tra i 205 di tutta Italia, anche i comuni destinatari della riattribuzione del marchio Bandiera arancione per il periodo 2015/2017. La riconferma del marchio, , infatti,  non è cosa scontata ed il sistema di valutazione del Touring Club Italiano è molto rigido e rigoroso. Un ulteriore stimolo per il comune madonita che dovrà adesso dar prova di saper utilizzare gli strumenti di promozione territoriale messi a disposizione dal circuito “Bandiere Arancioni” e di rispettare i piani di miglioramento proposti dal TCI, ai fini dell’incremento della qualità dell’offerta territoriale, per potenziare e perfezionare il sistema turistico locale.”

Mario Li Puma

Recent Posts

Airc a Cefalù. “Azalea della ricerca 2024”

Anche quest’anno, nel quarantesimo anniversario della Fondazione, si rinnova puntuale l’appuntamento con i 20 mila…

7 ore ago

Voucher sportivi. Le associazioni idonee di Cefalù

La Regione Siciliana, nell’ambito delle attività di promozione e di incentivazione della attività sportive, ha…

8 ore ago

Strage di Casteldaccia. Sindacati: 4 ore di sciopero generale

“Siamo sconvolti, proviamo un senso profondo di dolore e di sconfitta ogni volta che accadono…

8 ore ago

Al Santa Caterina la mostra “Ciccio di Cefalù, il Calzolaio dei Campioni”

Sabato 11 maggio alle ore 18:30, alla presenza del sindaco Daniele Tumminello, viene inaugurata a…

8 ore ago

La 108^ Targa Florio parte con 177 iscritti

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

12 ore ago

Casteldaccia, inconcepibile una tragedia simile,urge un intervento legislativo nazionale

"Una strage dietro l'altra seguito dal coro di lacrime per poi lasciare tutto come prima.Mandati…

12 ore ago