Successo del gemellagio tra ragazzi Termini e città Illinois

Si è concluso sabato 28 marzo, con la visita al Museo Civico “Baldassarre Romano” dei ragazzi della High School di Elk Grove Village, il soggiorno che ogni anno contribuisce a rafforzare il gemellaggio tra questa cittadina dell’Illinois e la città di Termini Imerese.

Da anni infatti il Liceo Classico G. Ugdulena interpreta al meglio le ragioni che sottindendono al gemellaggio attraverso lo scambio di alcuni giovani alunni che, con un viaggio, segnato anche da attività didattiche, apprendono specifiche competenze soprattutto nell’inglese parlato correntemente negli Stati Uniti. Il gemellaggio consolidato ormai dal 2008, si ripete ogni anno grazie alla infaticabile azione di Salvatore Milano, di Luigi Candioto, rispettivamente Presidente e Cheirman dell’associazione Città Gemelle, della preside del Liceo Classico G. Ugdulena, Nella Viglianti, della Italy Sister City, dell’Amministrazione comunale e in particolare della famiglia Gullo che negli anni si è impegnata per creare e mantenere questo rapporto con la cittadina dell’Illinois.
Il gemellaggio tra le scolaresche grazie all’impegno e alla generosa disponibilità di docenti del Liceo Classico G.Ugdulena è quasi un appuntamento fisso che passa per il coinvolgimento di tanti giovani che frequentano la prestigiosa istituzione scolastica cittadina.
Il sindaco Totò Burrafato ha incontrato i ragazzi per un saluto, presso il Museo Civico B. Romano di Termini Imerese. Si è complimentato per “la continuità e la solidità di questo scambio culturale e sociale che ogni anno non solo si rinnova, ma getta nuove sementi per una crescita futura ancora più rigogliosa e ricca”. Durante i dieci giorni di soggiorno i ragazzi hanno effettuato delle visite nei luoghi più belli e rappresentativi della Sicilia come Agrigento, Taormina, Etna, Cefalù, Selinunte, Segesta. Nel giorno del commiato entrambe le scolaresche hanno voluto dedicare un abbraccio virtuale agli studenti che hanno perso la vita nell’incidente aereo della Germanwings sulle Alpi francesi. Rinnovando l’importanza e la voglia di continuare ad effettuare questi scambi culturali tra diverse nazioni, necessari a superare qualsiasi sentimento di divisione e di conflitto tra i popoli, all’insegna della pace, della solidarietà e della libertà.

Aurora Rainieri

redazione

Recent Posts

Ultim’ora, la radio in macchina sparisce per sempre | “Presto saranno solo un ricordo”: si tratta della fine di un’era

Preparati a dire addio una volta e per sempre alla radio in macchina: le canzoni…

36 minuti ago

Riconosci questo bambino? Oggi è il portabandiera della musica italiana | Lo conoscono anche i muri

Se riconosci questo bambino dolce e tenero, allora vuol dire che ami davvero la musica…

4 ore ago

Cartelle esattoriali, addio debiti per i più poveri | Dal 1º gennaio spariscono in automatico: guai invece per i “pesci grossi”

Dal 2026 una svolta cambia il rapporto tra cittadini e fisco: revisione cartelle esattoriali, chi…

7 ore ago

Caffè, se leggi questa marca lascialo sugli scaffali | Nei supermercati non c’è di peggio: non lo bevono nemmeno i cani

Il caffè è uno dei simboli dell'italianità, non solo una bevanda ma anche sinonimo di…

9 ore ago

Maxi operazione antidroga a Palermo: smantellata rete di spaccio a Bagheria dai Carabinieri

Colpo al traffico di stupefacenti a Palermo: dieci arresti, otto indagati e sequestri di droga…

10 ore ago

Lavoratori, dovete inviare questo documento | Agenzia delle Entrate avvisa gli italiani: tra 90 giorni addio stipendio

Se non inviate questo documento all'Agenzia delle Entrate entro 90 giorni potreste vedere cambiamenti per…

13 ore ago