La Via Crucis col Crocifisso Nero apre i Riti della Settimana Santa a Termini Imerese

Con il Pio esercizio della Via Crucis cittadina, si aprono ufficialmente i Riti Della Settimana Santa a termini Imerese. La Via Crucis ha avuto inizio come ogni anno da Piazza Sant’Antonio e nonostante la pioggia, seguita da un folto numero di fedeli si è conclusa nel Duomo della città. La particolarità nel rito consiste nel far memoria della via dolorosa che ha percorso Gesù, ma anche alla presenza del SS. Crocifisso Nero dell’Annunziata.
Nella Chiesa dell’Annunziata era presente un Crocifisso in ebano donato dal Re Alfonso di Castiglia considerato miracoloso. Lo storico Solito così scrive di questo crocifisso: “Nel mancamento della pioggia, è rimedio unico, et efficace l’uscire in processione detto Crocifisso, poiché subito si ha la grazia di essa, così successe il 20 di ottobre del 1618, il 3 aprile del 1625. Il 4 novembre del 1630 fu per medesima causa portato nella maggior chiesa della città, dove dimorò molti giorni: in una notte però mentre dimorava il Santo Crocifisso in quella Chiesa, fu veduto da alcuni giovani, che stavano alla guardia del detto simulacro, una gran processione per tutta la Chiesa, che ardeva di lume smisurato intorno, nella quale processione si conduceva la detta immagine. In quel medesimo tempo li PP. Francescani della Scarpa, che stavano vicino alla detta Madre Chiesa, videro tanto di lume e splendore in essa, che pensarono si bruciasse (….) poi fu riportata alla sua Chiesa. Ne questa sola volta comparve la Chiesa così luminosa, ma altre volte si è veduta la Chiesa della Nunziata tutta piena di lume, non vi essendo nemmeno la lampada accesa”.
Purtroppo nella metà del secolo scorso la festa del Crocifisso Nero venne sospesa facendo perdere così la devozione e lasciando l’immagine nell’oblio totale. Da circa un decennio “U Signuri Niuru”( il Signore nero) torna a sfilare per le vie cittadine il venerdì prima della domenica delle Palme accompagnando la via Crucis Cittadina….

Gaetano Spicuzza

VIDEO SERVIZIO

redazione

Recent Posts

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

3 ore ago

Risparmiare sulle bollette: 5 trucchi pratici per tagliare il gas fino al 15 % | guida facile

Ridurre i consumi di gas fino al 15% è possibile con piccoli accorgimenti quotidiani: una…

5 ore ago

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

22 ore ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

1 giorno ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

1 giorno ago

Alimentazione & budget | mangiare bene senza spese folli: consigli per una famiglia con poco margine.

Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…

2 giorni ago