Il Comune di Castelbuono ha aderito ad una importante iniziativa dal titolo “Ti Guidiamo noi: programma di promozione della salute e di prevenzione degli incidenti stradali”, promossa dall’Associazione VIVI SANO Onlus e dall’Istituto Comprensivo “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono. Lo comunica il Vice Sindaco Marcello D’Anna,
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare già dai primi anni di vita, attraverso la scuola, una sana consapevolezza della prevenzione degli incidenti stradali. Si vuole, inoltre sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, al fine di promuovere l’acquisizione di atteggiamenti positivi per la tutela della salute individuale.
Il programma del progetto prevede le seguenti attività:
MARTEDI’ 31 MARZO
Dalle ore 9,30 alle ore 11,20 gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Castelbuono si recheranno alternativamente in Piazza Margherita dove degli operatori daranno loro delle informazioni teoriche e organizzeranno delle attività pratiche in bicicletta su percorsi con simulazione di segnaletica e prototipi di incroci.
Dalle ore 10,45 alle ore 12,30 gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado di Castelbuono si recheranno, invece, presso la Sala delle Capriate della Badia per affrontare varie problematiche sull’argomento, con l’intento di responsabilizzare gli alunni portandoli a riflettere sull’importanza della sicurezza individuale e al rispetto delle regole del codice stradale.
Si ringrazia il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Castelbuono la Prof.ssa Maria Cicero per l’attenzione posta, oltre che alla normale didattica scolastica, anche su argomenti cogenti e attuali quali quello della sicurezza stradale.
Foto di repertorio
Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…
Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…
Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…
Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…
Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…
Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…