Il Comune di Termini Imerese è stato scelto per l’attivazione del CPIA (Centro Provinciale di Istruzione Adulti) che sarà ubicato presso il plesso G. Mulè di via Roma. Si tratta certo di un risultato importante considerato che sarà il secondo polo ad essere attivato nella provincia di Palermo. L’altro infatti sarà avviato nella città di Palermo.
Il Centro accoglierà ragazzi over 16 che non possono perciò più iscriversi regolarmente a scuola per conseguire il diploma di scuola media.
“La scelta, ricaduta nel nostro Comune – secondo l’Assessore all’Istruzione, Donatella Battaglia – rappresenta un fatto prestigioso perché offre la possibilità ai ragazzi nel distretto scolastico del comprensorio, di poter frequentare i corsi per conseguire il diploma di scuola media, spostandosi senza grossi disagi anche dai paesi limitrofi. I corsi saranno pomeridiani e serali. Un’opportunità per accedere ai livelli minimi di istruzione che, seppur di primo livello, può consentire a questi ragazzi sia di entrare nel mondo del lavoro con un titolo e un’istruzione adeguata, sia di continuare gli studi, laddove scoprissero di voler approfondire le proprie conoscenze”.
A dirigere il Centro saranno certamente Dirigenti diversi da quelli assegnati alle scuole cittadine. Mentre per la scelta degli insegnanti si attendono ancora le direttive provenienti dal recente DDL per la Riforma della scuola. “Assicurare alla comunità l’opportunità di istruirsi, di migliorare il proprio livello di conoscenze rappresenta – secondo il primo cittadino di Termini Imerese, Totò Burrafato – il primo passo verso una società più moderna
e consapevole.

Aurora Rainieri