Soprintendenza del Mare – Giornata della Solidarietà

Giorno 27 Marzo 2015 alle ore 17.30 all’Arsenale della Marina Regia di Palermo, la Soprintendenza del Mare in collaborazione con la musicista Mari Salvato, il Direttore dell’Istituto Penale minorile Malaspina di Palermo e l’Associazione VIP di Palermo ha organizzato una giornata dedicata alla solidarietà. In questa giornata si creerà una sinergia tra gli artisti “invisibili” – tra cui Rosellina Cirafi che leggerà versi poetici tratti dal libro “Frammenti da legare” – e i musicisti professionisti, che insieme all’armonicista Mari Salvato accompagneranno con le loro musiche e le loro voci nello spettacolo “Mari Molto Mossi”, che concluderà la serata.

Dopo i saluti del Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, Alessandra De Caro della Soprintendenza del Mare, Michelangelo Capitano Direttore dell’Istituto Penale minorile Malaspina di Palermo e Roberta Zottino presidente Associazione VIP Palermo farà seguito “Circo doppio: spettacolo a due voci”, performance teatrale della compagnia Instabile e dell’Associazione di volontariato VIP Palermo
Alle ore 18.30 è prevista la visita guidata all’Arsenale della Marina Regia a cura della Soprintendenza del Mare e alle ore 20.15 il concerto “Mari Molto Mossi” di Mari Salvato.
Il Mare viene rappresentato come mezzo di incontro tra Oriente e Occidente con effetti sonori che sembrano onde infrangersi sugli scogli e a volte ti cullano e ti accarezzano come una dolce ninna-nanna. Durante lo spettacolo sarà proiettato un video con un unico protagonista: il Mare della nostra isola. Alcuni brani tra cui il “Tango del Mare” sarà accompagnato da Coreografie di straordinaria bellezza. Prima del Concerto, si svolgerà una performance teatrale della Compagnia Instabile tratta dallo spettacolo “Circo doppio: spettacolo a due voci”, protagonisti i ragazzi psichiatrici provenienti dalle Comunità Terapeutiche Assistiti del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp 6 Palermo. In una delle sale dell’Arsenale verranno esposte opere sul tema mare realizzate per l’occasione dagli “Artisti invisibili” nell’ambito del progetto R.E.SS. (Recupero Equo Solidale Sociale). Gli artisti invisibili sono pazienti provenienti dalle comunità terapeutiche Artistiche del Dipartimento di salute mentale dell’Asp 6 di Palermo. Questo momento, che si svolgerà nella magica cornice dell’Arsenale, porterà in scena un frammento di solidarietà ma avrà anche una finalità sociale, il ricavato, andrà in beneficenza all’Associazione di volontariato ViviamoInPositivo VIP Palermo onlus.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

10 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

16 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago