Puleo: Blufi esempio di accoglienza

E’ una vergogna assistere a uno scenario di un paese dove “dell’accoglienza “se ne è fatto un’opportunità per raggiungere solo ed esclusivamente il malaffare .
Una brutta immagine per L’Italia agli occhi del mondo.
Blufi oggi è “l’eccezione ” che conferma la regola… seppure con le tante difficoltà, il nostro piccolo paesino , primo tra l’altro nel territorio Madonita ad ospitare i primi rifugiati appartenenti ai progetti SPRAR, ha mostrato sin da subito una particolare sensibilità ai loro problemi ,interagendo e sperimentandosi affinché gli ospiti si sentissero a casa propria e raggiungessero nel piu breve tempo possibile la loro integrazione nel territorio.
Per ringraziarci per i risultati ottenuti, il centro di seconda accoglienza di Blufi è stato minacciato di una probabile chiusura a breve termine… è ovvio, tutto ciò va boicottato, va soppresso, altrimenti si potrebbe correre il rischio che altri rifugiati possano venire a conoscenza che da qualche parte l’accoglienza ha funzionato, che l’integrazione è avvenuta veramente e a quel punto potrebbero rivendicare maggiormente i loro diritti.
Mi rincresce dirlo ma non posso esimermi di fronte a così tanta indifferenza da parte delle Istituzioni, le quali al posto di monitorare affinché la macchina dell’accoglienza funzionasse nel migliore dei modi, hanno chiuso entrambi gli occhi ,attribuendo incarichi sulla gestione dei centri in maniera diretta senza fare nessun bando, con la scusa dell’emergenza a fronte dei continui sbarchi.
Mi auguro che la Magistratura faccia il proprio dovere e faccia chiudere tutti quei centri dove gli obbiettivi prefissati dai progetti SPRAR sono stati ben altri ……non possono esistere ancora oggi “mercenari di essere umani “……basta con lo sfruttamento della libertà e della dignità umana, la libertà è un diritto fondamentale di ogni uomo specialmente di tutti coloro che fuggono dalle loro terre proprio perché hanno sentito il bisogno di cercarla altrove mettendo a rischio persino la propria vita.

Lillo Puleo
Il vicepresidente del consiglio del comune di Blufi

redazione

Recent Posts

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

5 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

13 ore ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

15 ore ago

Poste e bancomat sempre più cari: le nuove commissioni colpiscono chi preleva poco | il numero che manda in tilt le famiglie

Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…

1 giorno ago

La bolletta che sale senza accorgertene: il contatore “mangia-soldi” di casa | il controllo che quasi nessuno fa

Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…

1 giorno ago

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

2 giorni ago