Da martedì 24 marzo sarà in vendita nei negozi di dischi “3”, il nuovo lavoro di Francesco Cafiso, il primo costituito interamente da sue composizioni originali. Già disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, il progetto comprende tre dischi profondamente diversi, “Contemplation”, “La Banda” e “20 cents per note”, pubblicati in contemporanea e in cui troveremo il sassofonista siciliano nelle nuove vesti di compositore, arrangiatore e concertatore, oltre che di musicista già riconosciuto tra i più grandi al mondo.

Il cofanetto “3” è disponibile nelle due versioni “Box edition” (tre dischi e un flyer con i link per scaricare video, foto e registrazioni live dell’artista) e “Special edition” autografata (contenente, oltre ai tre album e al flyer, un’originale chiavetta USB con gli spartiti e le basi minus one di tutti i brani, un esclusivo booklet e un voucher “Ospiti d’onore” per un ingresso gratuito ad uno dei concerti 2015-2016). Entrambe le versioni sono acquistabili in pre-order in esclusiva su Music First ai seguenti link:
www.musicfirst.it/it/musica/classica-operistica/francesco-cafiso/3-box-edition.html
www.musicfirst.it/it/musica/classica-operistica/francesco-cafiso/3–special-edition-signed.html

Prodotto da Alfredo Lo Faro per Made in Sicily (edito da Made in Sicily di Eleonora Abbruzzo, distribuito da Artist First), il progetto “3” ha visto Francesco Cafiso impegnato in studio in Italia, a Londra, New York e Los Angeles per ben tre anni, e ha coinvolto più di cento artisti tra cui 33 membri della prestigiosa London Symphony Orchestra, oltre ai siciliani Mauro Schiavone e Giuseppe Vasapolli (autore della sigla degli Mtv Awards 2013), che hanno affiancato il sassofonista negli arrangiamenti dei brani.

Scelto come testimonial del sud-est siciliano al Vinitaly 2015, lunedì 23 marzo a Verona (ore 12.30) Francesco Cafiso sarà presente nello stand 120 del padiglione Sicilia per lanciare il progetto scientifico “Genio, Gusto, Gioia – Il Val di Noto è nutraceutica”. Il progetto, svolto in collaborazione con i Comuni di Noto e Pachino, nasce con l’intento di valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artistiche che innalzano la qualità della vita, sviluppando il concetto di nutrimento del corpo e dello spirito. In qualità di ambasciatore del progetto e membro del comitato scientifico diretto dal Dott. Carlo Gilistro, l’artista inaugurerà una stagione di eventi legati alla musica e all’enogastronomia d’eccellenza fondendo il sapere del corpo con quello della mente, entrambi valorizzati nel riconoscimento della bellezza del territorio siciliano che Cafiso non ha mai abbandonato. Nel corso dell’evento il sassofonista presenterà al pubblico alcuni brani tratti da “3”.

“Genio, Gusto, Gioia – Il Val di Noto è nutraceutica” parte alla vigilia di Expo 2015, che quest’anno ha come tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, e ne condivide pienamente i valori coinvolgendo il territorio in un percorso reale di valorizzazione delle risorse migliori. Il 30 maggio a Milano, proprio nell’ambito di Expo, Francesco Cafiso sarà in concerto e presenterà per la prima volta assoluta l’album “La banda” con la formazione integrale con cui ha registrato il disco.