Palermo. A pochi giorni dalla presentazione della prima edizione della Maratona di Sicilia, al Comitato Organizzatore giungono già prestigiose iscrizioni che riguardano la distanza mitica dei 42,195 km e sulle staffette.
La Maratona di Sicilia sta diventando rapidamente un appuntamento molto atteso dai runner di tutta l’Isola e non solo. Una maratona da vivere in piena armonia con la città e per la città, con un percorso apprezzato sia dal punto di vista naturalistico che tecnico. L’appuntamento è per il 2 giugno, Festa della Repubblica.
Ecco chi sono i primi tre atleti che correranno il 2 giugno a Palermo: il pluricampione siciliano Vito Massimo Catania dell’Atletica Amatori Regalbuto, numerose prestazioni di rilievo sulla maratona che si candida tra i possibili protagonisti dell’evento; il portacolori dell’Universitas Palermo Carlo Filiberto, un primato personale di 2h38’40’’ e fresco di record regionale della categoria SM50 2h41’50 stabilito alla Maratona di Torino 2014; infine Maria Giangreco del Marathon Altofonte, prima donna iscritta alla sua prima esperienza sulla distanza. Lo Sport Amatori Partinico è inoltre la prima società iscritta alla staffetta 4 x10 km. Numerose le Associazioni che hanno raccolto l’invito del Comitato Organizzatore, garantendo la propria partecipazione e il proprio apporto nell’ambito dell’iniziativa, per contribuire a regalare alla Sicilia un evento di grande respiro. Ecco alcune delle associazioni che hanno già aderito: Le Due Torri Cinisi, Universitas Palermo, Sport Nuovi Eventi Sicilia, Polizia di Stato, Evola Balestrate e Marathon Altofonte. Altre importanti collaborazioni sono in via di definizione.
Il percorso. ll percorso è stato disegnato all’interno del Real Parco della Favorita; quattro giri con partenza e arrivo dall’interno dello stadio delle Palme – Vito Schifani. Un percorso così modulato per venire incontro alle esigenze degli atleti e destinato a procurare il minor impatto possibile al consueto traffico veicolare cittadino. Non solo natura ma anche storia, arte e cultura con i “passaggi” spalla a spalla con Villa Niscemi e la Palazzina Cinese. Un’offerta “sportiva” ampia e per tutti. Accanto alla distanza “Regina” infatti, gli atleti potranno scegliere tra la mezza maratona (due giri del percorso destinato alla maratona) e due staffette, una 4 x 10 chilometri ed una 2x 21 chilometri. Non mancheranno neanche gli eventi collaterali, tra questi la Run for fun, passeggiata ludico motoria aperta a tutti e la Stracanina, una passeggiata con protagonisti gli amici a quattro zampe accompagnati dai loro proprietari.
La mascotte. Le prime importanti iscrizioni regalano il sorriso anche a Limoncino, la mascotte spiritosa, allegra e con un chiaro richiamo alla nostra terra.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…