Pollina: il progetto redatto dal Comune ai primi posti della graduatoria nazionale

“In questi anni abbiamo lavorato duramente per ottenere prima l’accreditamento come Ente di Servizio civile e poi per presentare un progetto che avesse valore sia per la nostra comunità, sia per l’intera collettività. Oggi posso dire che per il Comune di Pollina si realizza un sogno”. Lo dice il sindaco di Pollina, Magda Culotta, in riferimento al progetto ‘Insieme per valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Pollina’, realizzato dal comune madonita e collocato ai primi posti, dal servizio nazionale di servizio civile, per l’anno 2015.

Il piano rientra all’interno del bando nazionale per la selezione di 1.600 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Sicilia e ha come obiettivo generale la promozione del patrimonio artistico e culturale, delle tradizioni, dei costumi, della storia e dei luoghi del comune madonita, al fine di ampliare l’offerta per i visitatori e di salvaguardare la memoria etno-antropologica della comunità, grazie alla trasmissione della conoscenza alle nuove generazioni. Tra gli obiettivi, il progetto si prefigge inoltre di “migliorare la qualità dei servizi offerti, così da incrementare la presenza dei turisti nel paese di Pollina, attivando nuovi servizi di pubblica utilità destinati a tutti i fruitori, locali e stranieri”. È prevista la selezione di 12 volontari. I candidati potranno conoscere le modalità di partecipazione, candidatura e tutto l’iter tramite il sito del Comune di Pollina: www.comune.pollina.pa.it.
“Il progetto presentato dal Comune che rappresento – continua il primo cittadino – è stato considerato di grande rilevanza dal servizio civile nazionale e questo ci rende orgogliosi. Questo risultato ci permette di affermare che siamo sulla buona strada per valorizzare e rendere più appetibile il nostro patrimonio artistico e culturale, oltre a rappresentare una notevole esperienza lavorativa per i ragazzi che ne faranno parte”.

redazione

Recent Posts

Supermercati, ecco il più conveniente in Sicilia | “Prezzi senza rivali”: chi vuole risparmiare fa la spesa qui

Supermercati, questo è il più conveniente della Sicilia per i suoi prezzi: ecco cosa sapere,…

4 ore ago

“Vietato sistemare lo specchietto”: Codice della Strada, scatta il divieto più assurdo di sempre | Devi lasciarlo come lo trovi

Come mai è vietato sistemare lo specchietto secondo le direttive del Codice della Strada? Se…

6 ore ago

Lavatrice, quando piove sfrutta questo tasto | Panni asciutti a fine ciclo: oltretutto risparmi tantissimo

Quando piove usa questo tasto nella tua lavatrice e avrai panni asciutti in poco tempo. …

16 ore ago

“Riposa in pace”: Carla Bruni, all’improvviso la triste notizia | La più bella di tutte ci ha lasciati

Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…

19 ore ago

LIDL ti sono debitore: mio figlio è felicissimo, ho speso solo 14.99€ | Ecco che cosa gli ho comprato

Ecco come hanno fatto tanti genitori italiani a far felici i propri figli con pochi…

22 ore ago

Assegno di Inclusione, dal 1º gennaio aumenta l’importo | “Oltre 100€ in più”: ecco finalmente la nuova cifra esatta

Un ritocco all’Assegno di Inclusione potrebbe garantire un extra inatteso fino a 130 euro l’anno.…

24 ore ago