Mercoledì 18 marzo è in programma il quarto appuntamento del Gruppo di lettura 2014/2015 presso la Biblioteca Liciniana. L’incontro previsto per le ore 16,00 sarà incentrato sulla lettura del libro di Amos Oz “Conoscere una donna”. La direttrice della biblioteca Claudia Raimondo in collaborazione con gli istituti scolastici superiori cittadini (Liceo classico G.Ugdulena, liceo scientifico N. Palmeri, ITC Stenio) e con la libreria Caffè Punto 52, hanno organizzato una serie di incontri dedicati alla lettura e alla discussione su alcuni testi. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Termini Imerese guidata da Totó Burrafato.
Il tema prescelto è quello degli “Amori difficili” che sono trattati traendo spunto dalla lettura dei libri selezionati.
Tema importante e ricorrente nelle opere letterarie di ogni tempo è l’amore. Argomento che può sembrare anche superato, ma che in questa occasione si è voluto considerare ed esplorare da una specifica prospettiva.
In breve: Un uomo del si trova a indagare sulla morte della moglie, sulla figlia, su di sé, sospeso fra il mistero del passato e l’evidenza del presente.
Le opere scelte parlano di amore facendone emergere il carattere di mistero, di ostilità, di oppressione e, nello stesso tempo, il carattere di indomito trasporto che tutto trascina via. Un moto dell’anima che indaga e sviscera i personaggi, in grado di sconvolgere l’esistenza di ognuno. L’ultimo incontro previsto per il ciclo di quest’anno, si terrà nel mese di aprile sempre presso la biblioteca Liciniana alle 16,00.

Aurora Rainieri