“Le apparenze ingannano. I pregiudizi pure.”, domani a Villa Niscemi (Palermo)

“Le apparenze ingannano. I pregiudizi pure”. È il titolo del workshop, organizzato nell’ambito del progetto Abil-Mente, che si svolgerà domani, mercoledì 18 marzo alle 10.30 a Palermo, presso la sala delle Carrozze di Villa Niscemi con la partecipazione delle istituzioni del comparto sociale. Interverranno: Sebastiano Bruno Caruso, Regione Siciliana, Assessore della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro; Antonella Bullara, Regione Siciliana Dirigente generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali; Mario Lo Iacono, Associazione Culturale E20; Giuseppe Valerio Palermo, Presidente Associazione Siciliana Medullolesi Spinali; Ignazio Gargano, Cooperativa Sociale Sanfilippo e Associati Onlus; Agnese Ciulla, Comune di Palermo Assessore Cittadinanza Sociale; Enrico Faconti Esperto di politiche sociali; Tiziana Zappulla, Confcommercio Palermo.

Dopo aver sviluppato una serie di azioni necessarie per l’inserimento dei lavoratori disabili nel mondo del lavoro, come l’orientamento e la formazione professionalizzante, la finalità ultima del progetto Abil-Mente prevede l’inserimento mirato dei disabili nelle aziende rispondendo alla ratio della Legge n. 68 del 1999.

Durante questa fase si sono attivati una serie di strumenti tecnici e di supporto che hanno permesso di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorati­ve e, di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione. Si tratta dell’inserimento di disabili, finanziato dall’Assessorato Regionale alla Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. Interverranno importanti esponenti delle istituzioni, del turismo, delle politiche sociali e della disabilità.

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

3 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

4 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

6 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago