“Le apparenze ingannano. I pregiudizi pure”. È il titolo del workshop, organizzato nell’ambito del progetto Abil-Mente, che si svolgerà domani, mercoledì 18 marzo alle 10.30 a Palermo, presso la sala delle Carrozze di Villa Niscemi con la partecipazione delle istituzioni del comparto sociale. Interverranno: Sebastiano Bruno Caruso, Regione Siciliana, Assessore della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro; Antonella Bullara, Regione Siciliana Dirigente generale del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali; Mario Lo Iacono, Associazione Culturale E20; Giuseppe Valerio Palermo, Presidente Associazione Siciliana Medullolesi Spinali; Ignazio Gargano, Cooperativa Sociale Sanfilippo e Associati Onlus; Agnese Ciulla, Comune di Palermo Assessore Cittadinanza Sociale; Enrico Faconti Esperto di politiche sociali; Tiziana Zappulla, Confcommercio Palermo.
Dopo aver sviluppato una serie di azioni necessarie per l’inserimento dei lavoratori disabili nel mondo del lavoro, come l’orientamento e la formazione professionalizzante, la finalità ultima del progetto Abil-Mente prevede l’inserimento mirato dei disabili nelle aziende rispondendo alla ratio della Legge n. 68 del 1999.
Durante questa fase si sono attivati una serie di strumenti tecnici e di supporto che hanno permesso di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e, di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione. Si tratta dell’inserimento di disabili, finanziato dall’Assessorato Regionale alla Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. Interverranno importanti esponenti delle istituzioni, del turismo, delle politiche sociali e della disabilità.
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…