AnciSicilia – Seminari su accoglienza ed integrazione degli straneri

“Il seminario sul Piano di Azione per l’integrazione dei cittadini stranieri nei piccoli comuni, organizzato dalla nostra Associazione, si prefigge di fornire strumenti che consentano, ad amministratori, dirigenti e funzionari comunali, che operano nei settori più a contatto con la gestione del fenomeno migratorio, il potenziamento delle competenze in riferimento alla progettazione e alla gestione, anche in maniera associata, di strategie di integrazione dei cittadini stranieri”.

Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia, presentando i seminari dal titolo “Piano di azione per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri nei piccoli comuni” che si svolgeranno il 18 e 19 marzo a Messina e il 25 e 26 marzo a Palermo.

“Queste giornate di approfondimento – concludono Orlando e Alvano – si rivolgono prevalentemente alla platea dei comuni di minore dimensione demografica – con popolazione residente fino a 5.000 abitanti – ed alle aggregazioni comunali: soggetti che sono attualmente interessati da interventi normativi che, sul piano ordinamentale e finanziario, ne modificano profondamente le condizioni di funzionamento e le prospettive per il futuro. Proprio a partire da questa annualità, a valere sul Fondo Europeo per gli Investimenti nell’ambito del Programma Quadro sulla solidarietà e la gestione dei flussi migratori promosso dalla Commissione Europea, l’Anci ed il Ministero dell’Interno hanno avviato il Piano di Azione per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza ed integrazione dei cittadini stranieri nei piccoli comuni. ”.

Le due giornate di studi, organizzate dall’Associazione dei comuni siciliani, dall’Anci nazionale e dal Ministero dell’Interno, si svolgeranno a Messina nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca e a Palermo nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi.

 

redazione

Recent Posts

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

5 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

13 ore ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

15 ore ago

Poste e bancomat sempre più cari: le nuove commissioni colpiscono chi preleva poco | il numero che manda in tilt le famiglie

Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…

1 giorno ago

La bolletta che sale senza accorgertene: il contatore “mangia-soldi” di casa | il controllo che quasi nessuno fa

Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…

1 giorno ago

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

2 giorni ago