Gestione idrica, ancora una volta l’ennesima beffa

L’unica via da percorrere per la gestione idrica è quella di individuare al più presto un ambito territoriale nel comprensorio Madonite.
Non si può più tollerare una gestione fantasma di un bene ” indispensabile ” come quello dell’acqua.
La Regione Sicilia oggi ha dimostrato ancora una volta di non avere nessuna soluzione in merito alla problematica passando per l’ennesima volta la palla agli Enti comunali.
Per tale motivo oggi è indispensabile e urgente trovare una soluzione concreta che possa dare una svolta definitiva alla questione della gestione idrica e fognaria nel nostro territorio.
Attualmente non tutti gli Enti comunali del comprensorio Madonita erano stati sollecitati ad affidare la gestione all’ AMAP con passaggio consiliare, perché ancora oggi molti di essi “intelligentemente” hanno mantenuto la gestione diretta .
Sarebbe utile e opportuno , quanto prima , indire un tavolo tecnico , per stabilire l’iter procedurale da portare avanti per ottimizzare al meglio i servizi ; indi utilizzare , qualora fosse indispensabile , le già presenti Unioni dei Comuni ,che attualmente sono servite a ben poco ma che in un ‘ottica comprensoriale potrebbero essere la soluzione ai tanti problemi , specialmente nei piccoli comuni , che sono sorti a seguito dei limiti che ci ha imposto il Patto di stabilità Nazionale.
A onor del vero , mi auguro che le più alte cariche si attivino immediatamente a trovare una soluzione , che sia la migliore e quanto più immediata, per dare speranza e fiducia a quanti oggi hanno investito il proprio futuro in questa terra , seppur consapevoli delle mille difficoltà che ci sono , ma fieri di far crecsere i propri figli dove ancora si continua a respirare quell’aria limpida e frizzantina che molti da lontano ci invidiano.

Il vicepresidente del consiglio del comune di Blufi Lillo Puleo

redazione

Recent Posts

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

2 ore ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

4 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

6 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

20 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

1 giorno ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

1 giorno ago