Gestione idrica, ancora una volta l’ennesima beffa

L’unica via da percorrere per la gestione idrica è quella di individuare al più presto un ambito territoriale nel comprensorio Madonite.
Non si può più tollerare una gestione fantasma di un bene ” indispensabile ” come quello dell’acqua.
La Regione Sicilia oggi ha dimostrato ancora una volta di non avere nessuna soluzione in merito alla problematica passando per l’ennesima volta la palla agli Enti comunali.
Per tale motivo oggi è indispensabile e urgente trovare una soluzione concreta che possa dare una svolta definitiva alla questione della gestione idrica e fognaria nel nostro territorio.
Attualmente non tutti gli Enti comunali del comprensorio Madonita erano stati sollecitati ad affidare la gestione all’ AMAP con passaggio consiliare, perché ancora oggi molti di essi “intelligentemente” hanno mantenuto la gestione diretta .
Sarebbe utile e opportuno , quanto prima , indire un tavolo tecnico , per stabilire l’iter procedurale da portare avanti per ottimizzare al meglio i servizi ; indi utilizzare , qualora fosse indispensabile , le già presenti Unioni dei Comuni ,che attualmente sono servite a ben poco ma che in un ‘ottica comprensoriale potrebbero essere la soluzione ai tanti problemi , specialmente nei piccoli comuni , che sono sorti a seguito dei limiti che ci ha imposto il Patto di stabilità Nazionale.
A onor del vero , mi auguro che le più alte cariche si attivino immediatamente a trovare una soluzione , che sia la migliore e quanto più immediata, per dare speranza e fiducia a quanti oggi hanno investito il proprio futuro in questa terra , seppur consapevoli delle mille difficoltà che ci sono , ma fieri di far crecsere i propri figli dove ancora si continua a respirare quell’aria limpida e frizzantina che molti da lontano ci invidiano.

Il vicepresidente del consiglio del comune di Blufi Lillo Puleo

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

3 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago