Nella Giornata della Donna Termini Imerese intitola una piazza a Giuseppina Vittone Li Causi

E’ stata intitolata l’8 marzo – in occasione della Festa della donna – una piazza nei pressi del Tribunale di Termini Imerese alla partigiana deputata Giuseppina Vittone Li Causi, moglie di Girolamo Li Causi. Piemontese, ma siciliana d’adozione,Giuseppina Vittone è stata un esempio di etica politica senza precedenti. Partigiana, comunista e deputata (fu eletta all’ARS nel 1955) ha saputo essere protagonista della vita politica di quegli anni accanto al marito, rimanendo tuttavia una persona riservata e sobria. Antesignana di quello che oggi viene invocato da alcune forze politiche, come vessillo di cambiamento, ossia la rinuncia diparte del proprio stipendio per destinare le somme a fini sociali, Giuseppina ha rifiutato lo stipendio da deputata perché in casa c’era già quello del marito. Un caso probabilmente unico in Italia, che rimanda a un alto profilo etico e a un’idea della politica come servizio per cui non ricevere alcun beneficio, ben lontano dagli sperperi abituali e dalle abnormi truffe di risorse pubbliche, tipiche dei nostri giorni.
Un gesto semplice distante dalla spettacolarità e dall’esibizionismo che caratterizza la politica odierna. Ritroviamo Giuseppina Vittone in tutte le battaglie di quegli anni, in città enell’entroterra. Nel ’46 partecipa alla nascita dell’Udi – Unione donne italiane -.
L’8 marzo 1953 Giuseppina Vittone lancia la Settimana della donna che vota, insedia gruppi di lavoro nei vicoli e nei caseggiati. È all’Ars dal 1955 al ’59, da deputata regionale si intesta battaglie sulla parità salariale e il diritto al lavoro.
Alla cerimonia di i ieri – fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata da Totò Burrafato, che ha accolto la proposta di intitolazione da parte dell’ANPI (Associazione nazionale partigiani Italiani) – erano presenti oltre agli assessori comunali anche diversi consiglieri con il Presidente del Consiglio comunale, Angela Campagna, il generale Mario Piraino che ha collaborato alla realizzazione dell’evento, il presidente Regionale dell’ANPI Ottavio Terranova e alcuni componenti della sezione di Termini Imerese. I familiari di Giuseppina li Causi e rappresentanti delle istituzioni scolastiche cittadine e di associazioni locali.

Aurora Rainieri

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

8 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

13 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago