L’ex-convento dei Padri Cappuccini di Geraci Siculo, ieri, ha ospitato un importante seminario intermedio del progetto di cooperazione tra i GAL NATIBLEI (capofila), ISC MADONIE, METROPOLIEST e SICANI sul progetto: scale-up artigiano industriale, per il riutilizzo del pastazzo di agrumi a scopo zootecnico.
All’importantissimo incontro hanno partecipato: la SOAT di Collesano. con Maricetta Catalano, il rappresentante del distretto carni bovine siciliane, il consorzio FRAGAL s.r.l. (mangimificio e azienda zootecnica Giaconia), la cooperativa San Giorgio di Gangi, numerosi tecnici (agronomi, veterinari, consulenti aziendali) oltre ai rappresentanti dei 4 Gal: Natiblei (capofila), Isc Madonie, Sicani e Metropoli est.
A fare gli onori di casa Dario Costanzo, responsabile di piano del GAL Madonie e il vice sindaco del Comune di Geraci Siculo Luigi Iuppa, a presentare l’innovativo progetto sono stati: Michele Gugliotta, che ha parlato di sperimentazione del ciclo di trasformazione del pastazzo di agrumi, e di altre tipologie di biomasse; Roberto Garaffa che ha esposto la creazione di diete e protocolli certificabili, basate sull’utilizzo del pastazzo trasformato e infine Sebastiano Di Mauro ha parlato della sperimentazione in imprese pilota del territorio siciliano e delle ricadute su ampia scala dell’azione sperimentale.
“Il pastazzo di agrumi – ha detto il presidente del Gal Isc Madonie Bartolo Vienna – considerato uno scarto di lavorazione, sottoprodotto dell’industria agrumaria, potrebbe essere utilizzato nell’alimentazione zootecnica come sostanza naturale al posto degli antibiotici, uno studio in tal senso è stato avviato con l’università di Messina”.
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…