GAL MADONIE, RIUTILIZZO DEL ‘PASTAZZO’ DI AGRUMI A SCOPO ZOOTECNICO

L’ex-convento dei Padri Cappuccini di Geraci Siculo, ieri, ha ospitato un importante seminario intermedio del progetto di cooperazione tra i GAL NATIBLEI (capofila), ISC MADONIE, METROPOLIEST e SICANI sul progetto: scale-up artigiano industriale, per il riutilizzo del pastazzo di agrumi a scopo zootecnico.
All’importantissimo incontro hanno partecipato: la SOAT di Collesano. con Maricetta Catalano, il rappresentante del distretto carni bovine siciliane, il consorzio FRAGAL s.r.l. (mangimificio e azienda zootecnica Giaconia), la cooperativa San Giorgio di Gangi, numerosi tecnici (agronomi, veterinari, consulenti aziendali) oltre ai rappresentanti dei 4 Gal: Natiblei (capofila), Isc Madonie, Sicani e Metropoli est.
A fare gli onori di casa Dario Costanzo, responsabile di piano del GAL Madonie e il vice sindaco del Comune di Geraci Siculo Luigi Iuppa, a presentare l’innovativo progetto sono stati: Michele Gugliotta, che ha parlato di sperimentazione del ciclo di trasformazione del pastazzo di agrumi, e di altre tipologie di biomasse; Roberto Garaffa che ha esposto la creazione di diete e protocolli certificabili, basate sull’utilizzo del pastazzo trasformato e infine Sebastiano Di Mauro ha parlato della sperimentazione in imprese pilota del territorio siciliano e delle ricadute su ampia scala dell’azione sperimentale.
“Il pastazzo di agrumi – ha detto il presidente del Gal Isc Madonie Bartolo Vienna – considerato uno scarto di lavorazione, sottoprodotto dell’industria agrumaria, potrebbe essere utilizzato nell’alimentazione zootecnica come sostanza naturale al posto degli antibiotici, uno studio in tal senso è stato avviato con l’università di Messina”.

 

redazione

Recent Posts

Ferie, brutto colpo per i lavoratori: da oggi dovranno sperare nella bontà del capo | Sarà lui a decidere tutto

Altro che ferie assicurate ogni anno e vacanze estive prenotate con largo anticipo. Ora sta…

2 ore ago

Gruppi WhatsApp, non fare mai più questa cosa: da oggi È REATO | Già inviate le prime (salatissime) multe

Gruppi WhatsApp, non fare questa cosa o rischi davvero grosso: ecco cosa sta succedendo, tutti…

4 ore ago

Affitto, approvata la nuova tassa: “Oltre 300€ per rimanere in casa” | Chi non la paga deve lasciare le chiavi

Nuova tassa approvata per l'affitto: se non la paghi, rischi grosso. Ecco cosa sta cambiando,…

8 ore ago

Sciopero per Gaza, ultim’ora in Italia: “Verranno licenziati tutti” | Manifestanti identificati uno ad uno

Sciopero per Gaza, ecco cosa sta succedendo in Italia: licenziamenti possibili, tutti i dettagli e…

10 ore ago

Baraonda Mediaset, mani in faccia durante le riprese | Aggredito un volto di Canale 5: ecco le sue condizioni

Negli studi televisivi di Mediaset è accaduto qualcosa di inaspettato che ha scosso tutti coloro…

20 ore ago

Palermo, violenza in centro storico: monopattino contromano e un agente aggredito

Un controllo sulla mobilità dolce a Palermo si trasforma in violenza. Al centro dell’episodio il…

23 ore ago