Pioggia di lavori pubblici a Geraci Siculo.
Nelle ultime settimane sono stati aggiudicati lavori pubblici riqualificanti per l’intero centro abitato del Comune madonita per 2 milioni e 490mila euro. Si tratta dell’aggiudicazione dei lavori della strada Cacefari, finanziata dal Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale dell’Assessorato regionale Risorse Agricole, nell’ambito del Fondo per la Montagna per un importo 70.000 euro. Importante bretella di collegamento della strada interpoderale Ferrara con la strada interpoderale Cacefari, a servizio di numerose aziende agricole e che può essere utilizzata come via di fuga nel caso di incedi e calamità naturali.
Aggiudicati anche i lavori del Convento degli Agostiniani un’antica struttura architettonica risalente al 1600, fortemente compromessa, il cui recupero architettonico ed urbanistico, contribuisce ulteriormente a ridare lustro e dignità alla Chiesa di San Bartolomeo, dove sono custoditi importante opere d’arte ed in particolare il famoso trittico del Gagini. Una riqualificazione di un antico quartiere ricco di storia e tradizione diventato oggi di cerniera tra il centro storico e la nuova zona di espansione l’opera è stata finanziata dall’Assessorato Turismo nell’ambito del PIST 22 per un importo 1 milione e 600 mila euro. Aggiudicati anche i lavori di efficientamento del palazzo Comunale; trattasi di un intervento finanziato dal Ministero dell’ambiente, opere che prospetteranno soluzioni innovative nel campo dell’efficientemente e risparmio energetico. L’opera è stata finanziata nell’ambito del PON energia per un importo 350 mila euro. Importanti lavori nei principali edifici scolastici locali.
Saranno effettuati anche i lavori all’asilo nido, ubicato all’interno dell’istituto comprensivo, un importantissimo servizio a beneficio delle giovani famiglie che finalizzato soprattutto alla salvaguardia della occupazione femminile. Finanziato nell’ambito del PO Sicilia 2007/13 dall’Assessorato Famiglia per un importo di 120 mila euro. Aggiudicata anche la gara per il miglioramento degli ambienti per l’apprendimento a beneficio dell’Istituto comprensivo di Geraci, si tratta di un progetto di adeguamento degli ambienti didattici e della fornitura di arredi ed attrezzature, finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca per un importo 350 mila euro.
“A conclusione di questi importanti lavori pubblici – ha detto il sindaco Bartolo Vienna (foto) – riqualificheremo alcune nostre strutture come il municipio e principalmente il convento degli Agostiniani, e certamente con gli interventi all’istituto comprensivo si migliorano i servizi rivolti alle famiglie e agli studenti”.
Un antico rito che si ripete, fedele al ritmo delle stagioni. Torna anche quest’anno a Geraci…
"Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione della graduatoria provvisoria relativa all'Avviso dell'Azione 4.3.1 del PR FESR…
Si è concluso la due giorni dedicata al censimento della popolazione di daino all’interno del…
Sarà inaugurato martedì 22 aprile, alle ore 11,00, alla presenza delle autorità cittadine, il grande…
«La norma approvata oggi dall’Assemblea regionale siciliana rappresenta una svolta per i Parchi regionali: finalmente…
42° anno -Il Giornale di Cefalù -17-4-2025 - Vescovo: Il "Profumo" del Giglio.Il Vescovo mons.…