LA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE ENTRA NELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PETRALIA SOPRANA

L’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana è stato individuato quale scuola pilota per il progetto “Scuola Multimediale di Protezione Civile”. Ieri mattina è iniziato un percorso che si concluderà il prossimo 22 aprile con una simulazione di rischio sismico e incendio boschivo di interfaccia. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Petralia Soprana Pietro Macaluso, il Dirigente Scolastico Francesco Serio, funzionari dell’Asl 6, del 118 soccorso alpino, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa e Protezione Civile.
Il Progetto si propone di coinvolgere i più giovani per sensibilizzarli alla prevenzione dei rischi e sulle misure di tutela e di autoprotezione. Il piano interesserà gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, fascia d’età particolarmente ricettiva per la tipologia di investimento formativo proposto e gli strumenti utilizzati (computer, internet). “Il percorso – spiega il dirigente Francesco Serio – prevede una fase online con la navigazione in una piattaforma virtuale composta da moduli formativi che analizzano i rischi presenti sul territorio, le componenti del Sistema Nazionale di Protezione Civile e la successiva partecipazione alla giornata finale.
L’incontro di ieri è servito a concordare le modalità di svolgimento della giornata esercitativa che vedrà coinvolti gli alunni e i docenti con le locali componenti del Sistema di Protezione Civile durante la quale i ragazzi possano sentirsi parte integrante del Sistema”. Attraverso gli alunni il progetto si pone l’obiettivo di trasmettere il messaggio anche alle famiglie e all’intera comunità di Petralia Soprana e non solo visto che parteciperanno anche gli alunni dei comuni di Blufi e Bompietro che fanno anch’essi parte dell’Istituto Comprensivo. “Faccio i complimenti – afferma il sindaco Pietro Macaluso – alla nostra scuola per aver partecipato a questo progetto altamente formativo dal punto di vista della sicurezza, solidarietà, del rispetto, della cittadinanza attiva e del senso civico che sono gli elementi della cultura di protezione civile.
La giornata conclusiva sarà sicuramente una esperienza indimenticabile per i ragazzi ed anche per il nostro Comune che, fortunatamente in maniera simulata, si troverà di fronte ad uno scenario di emergenza sismica”.

redazione

Recent Posts

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

12 ore ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

13 ore ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

2 giorni ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

3 giorni ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

4 giorni ago