Anci: Armonizzazione contabile – Seminari a Palermo e Catania

“Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo scorso 8 agosto un decreto legislativo che, integrando e modificando il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, stabilisce nuove disposizioni per l’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi. L’obiettivo è evitare situazioni di spesa che si formano senza che vi sia un controllo efficace e che si accumulino miliardi di arretrati sui pagamenti delle pubbliche amministrazioni. Il provvedimento costituisce la più ampia e organica riforma di contabilità degli enti territoriali realizzata in Italia. Tecnicamente si tratta di un’operazione di armonizzazione contabile, diretta a garantire la qualità e l’efficacia del monitoraggio e del consolidamento dei conti pubblici”.

Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia, presentando i seminari dal titolo “L’Armonizzazione contabile degli enti territoriali” che si svolgeranno il 5 e 6 marzo a Palermo e a Catania.

“La finalità di questi incontri formativi – aggiungono Orlando e Alvano – è quella di fornire agli enti locali strumenti adeguati per affrontare sia la prima fase di attuazione, partita a gennaio, sia i successivi adempimenti previsti dalla riforma. Tali innovazioni legislative determinano uno sforzo organizzativo notevole che presuppone anche l’analisi e la conoscenza dettagliata di nuove procedure contabili molto complesse e che spesso mettono in difficoltà soprattutto le amministrazioni di piccole dimensioni. Per questi motivi, l’AnciSicilia sarà sempre parte attiva nell’organizzazione di queste giornate di approfondimento con l’obiettivo di rendere i comuni sempre più informati, consapevoli e, soprattutto, efficienti”.

Le due giornate di studi, organizzate dall’Associazione dei comuni siciliani e dall’Ifel (Istituto per la finanza e le economie locali) si svolgeranno rispettivamente a Palermo il 5 marzo ( Sala delle Carrozze di Villa Niscemi ) e il 6 marzo a Catania (Auditorium Libero Grassi di Palazzo dei Chierici).

Redazione

Recent Posts

Airc a Cefalù. “Azalea della ricerca 2024”

Anche quest’anno, nel quarantesimo anniversario della Fondazione, si rinnova puntuale l’appuntamento con i 20 mila…

9 ore ago

Voucher sportivi. Le associazioni idonee di Cefalù

La Regione Siciliana, nell’ambito delle attività di promozione e di incentivazione della attività sportive, ha…

10 ore ago

Strage di Casteldaccia. Sindacati: 4 ore di sciopero generale

“Siamo sconvolti, proviamo un senso profondo di dolore e di sconfitta ogni volta che accadono…

10 ore ago

Al Santa Caterina la mostra “Ciccio di Cefalù, il Calzolaio dei Campioni”

Sabato 11 maggio alle ore 18:30, alla presenza del sindaco Daniele Tumminello, viene inaugurata a…

10 ore ago

La 108^ Targa Florio parte con 177 iscritti

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

14 ore ago

Casteldaccia, inconcepibile una tragedia simile,urge un intervento legislativo nazionale

"Una strage dietro l'altra seguito dal coro di lacrime per poi lasciare tutto come prima.Mandati…

14 ore ago