Il Giornale di Cefalù – I bambini non sono numeri

I bambini non sono numeri. Chiara Scialabba, mamma di tre figli nati a Cefalù, segretario del circolo PD di San Mauro Castelverde, scrive all’assessore regionale alla sanità Lucia Borsellino ed al presidente Matteo Renzi perchè resti aperto il centro-nascite dell’Ospedale di Cefalù: le mamme dei Comuni delle basse Madonie e dei primi Nebrodi vogliono far nascere i propri figli nell’eccellente Ospedale di Cefalù.
In Consiglio Comunale arriva il dissesto finanziario: le parole del Sindaco Rosario Lapunzina e del Presidente Antonio Franco. Stiamo creando un ponte ideale tra Nord e Sud del Paese; prendiamo il senso di una cittadinanza responsabile perchè ognuno di noi è partecipe della costruzione del futuro, dobbiamo essere persone perbene, coltivare una coscienza alta delle Istituzioni, del nostro impegno e camminare sempre con la schiena dritta. Franco Venturella, anche per la lunga esperienza di Preside e di Provveditore ha le idee chiare e le vuole trasmettere con l’associazione “Cittadini per Costituzione” nell’aula consiliare di Cefalù agli studenti del Mandralisca ed a quelli degli Istituti di Vicenza: Pasini, Tron, Quadri, Trissino, Da Ponte, Galilei, Brocchi, Zanella e De Pretto. Tutti accolti dal padrone di casa Franco e dall’assessore Enzo Garbo. Il Provveditore di Padova Paolo Iacolino accende l’allerta dei ragazzi: anche nelle nostre città c’è la sopraffazione ed il pensare mafioso; gli occhi vanno tenuti ben aperti. Al centro le testimonianze del poliziotto Massimo Portera, vicino alle scorte dei giudici Falcone e Borsellino e dello scrittore Aldo Penna, associazione anti-racket “Libero Futuro”.
Di arte islamica parla la docente di archeologia Francesca Paola Massara: non si può imitare il Creatore perchè non si può essere “scimmia di Dio”, chi lo imita è un blasfemo, spiega agli attenti e numerosi soci di SiciliAntica, guidata da Melina Greco e da Alfonso Lo Cascio.
Rispettando lo spirito del fondatore San Leonardo Murialdo – massima attenzione rivolta ai giovani -, l’Opera dei Giuseppini di Cefalù – dice il direttore padre Pasquale Pagliuso – ha dato vita all’Associazione Sportiva Dilettantistica Murialdo. A calcio, basket e pallavolo, si è aggiunta l’atletica leggera con già eccellenti risultati nei campionati di corsa campestre.
Il Giornale di Cefalù (n.1374, anno 32), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata domenica 1 e lunedì 2 marzo ore 13:00 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.

 

redazione

Recent Posts

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

4 ore ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

1 giorno ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

1 giorno ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

2 giorni ago

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

2 giorni ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

3 giorni ago